Home » Makeup » Crema contorno occhi: top 2021 (lo dice la scienza!)

Crema contorno occhi: top 2021 (lo dice la scienza!)

La crema contorno occhi potrebbe presto diventare il tuo più importante segreto di bellezza. Certo, nella maggior parte dei casi i benefici ricavati dal suo utilizzo regolare saranno visibili dopo qualche tempo, ma tanta pazienza verrà ben ricompensata. Questo tipo di cosmetico infatti ti può aiutare a drenare quelle borse che tanto appesantiscono il tuo sguardo, a togliere dal viso le occhiaie, a fare in modo che la pelle ai lati degli occhi torni liscia e levigata come una volta. Il tuo viso avrà insomma un aspetto più disteso e piacevole alla vista, forse anche un po’ più giovanile.

Perché la magia si compia però è necessario scegliere il prodotto giusto, una crema contorno occhi che si adatti bene alle tue reali esigenze. Come individuarla? Beh, non sarà semplicissimo, ma con qualche nozione di base non avrai grossi problemi. Ti basterà prestare particolare attenzione all’INCI dei cosmetici papabili, ma anche all’obiettivo ultimo che la loro formulazione cerca di conseguire.

Prima di darti tutte le dritte del caso è meglio fare un paio di precisazioni: a meno di casi particolarissimi, tutti i cosmetici reperibili in commercio ti assicureranno dei vantaggi a patto però di sopportare alcuni piccoli rovesci di medaglia. Il prodotto perfetto in assoluto insomma non esiste. Il segreto sta quindi nel trovare una crema che soddisfi le tue esigenze e che ti garantisca la possibilità di godere di più benefici di quanti siano gli svantaggi. In alternativa andrà bene anche un articolo non proprio perfetto, ma i cui lati oscuri, per così dire, siano alla fin fine poco rilevanti.

In secondo luogo sappi che una buona crema contorno occhi migliorerà sicuramente l’aspetto del tuo viso. Molte pubblicità però sono ingannevoli. Non puoi aspettarti di togliere dal tuo volto decenni semplicemente utilizzando una crema contorno occhi. Quest’ultima ti sarà sicuramente d’aiuto, ma contano anche tanti altri piccoli dettagli: dallo stile di vita alla dieta, dal tuo modo di prendere il sole ai fattori genetici, dai livelli di stress accumulati all’ambiente in cui vivi. Detto ciò, ecco i nostri consigli per gli acquisti.

1) La Roche Posay Toleriane Ultra

La Roche Posay Toleriane Ultra è un cosmetico che funge da contorno occhi lenitivo e che assicura a chiunque lo utilizzi un’azione idratante particolarmente intensa. Nel dettaglio possiamo dire che l’impiego della soluzione qui proposta ti aiuterà, per altro in tempi molto rapidi, a vincere spiacevoli sensazioni di pizzicore e prurito, a liberarti di un insistente bruciore che interessa la zona oppure ancora di antiestetici rossori. In più l’uso di questa crema contorno occhi è funzionale all’eliminazione di borse ed occhiaie.

La formulazione dell’articolo proposto è molto delicata, adatta anche al contatto con le pelli più sensibili o addirittura allergiche. Scendendo un po’ più nel particolare possiamo dire che il principio attivo per eccellenza in questo caso è rintracciabile nelle neurosensine. Cosa sono? Beh, si tratta di neuropeptidi, quindi di sostanze del tutto naturali, capaci di intervenire su irritazioni e secchezza della cute e quindi aventi proprietà emollienti e lenitive. Nella ricetta è inoltre inclusa l’acqua termale La Roche-Posay, anch’essa utile ad offrire benefici come sostanza lenitiva, ma contraddistinta da un più alto potere protettivo rispetto alla neurosensina.

Abbiamo poi lo squalene, altra sostanza lenitiva, il burro di karité, elemento idratante, emolliente e nutritivo per la pelle, nonché un gran numero di proteine. La Roche Posay Toleriane Ultra non contiene sostanze che possano irritare la pelle, quali l’alcool e le fragranze sintetiche. La confezione è dotata infine di un dispenser anti-spreco ed il contenitore ha chiusura ermetica. Il prezzo? Medio-alto, ma ne vale la pena.

In sintesi:

adatto a: pelli delicate, soggetti allergici

vantaggi: INCI di buona qualità, azione rapida, confezione a chiusura ermetica (anti-deterioramento), dispenser anti-spreco, prodotto multifunzione

svantaggi: prezzo medio-alto

2) L’Oréal Men Expert Crema Anti-Età per Contorno Occhi

E chi l’ha detto che ad acquistare la crema contorno occhi siano soltanto le donne? Sono sempre di più i maschietti che decidono di curare il loro aspetto e, proprio a questa fetta di clientela, suggeriamo l’uso di L’Oréal Men Expert Crema Anti-Età per Contorno Occhi. Si tratta di un prodotto più che altro pensato per rallentare i segni dell’invecchiamento cutaneo, quelle famose zampe di gallina che, poco alla volta, appesantiscono lo sguardo. Ad essere proprio precisi però, questo cosmetico non elimina soltanto le rughe, ma agisce anche sulle borse, altro grande elemento di disturbo per l’armonia e la bellezza del viso.

A compiere la magia è stavolta l’estratto di vite francese, un elemento molto noto in ambito cosmetico per le sue potentissime proprietà antiossidanti. Altro ingrediente fondamentale è poi l’estratto di menta piperita, utile a rinforzare le difese cutanee ed a proteggere la pelle da tutti quegli elementi che, affrontati quotidianamente, contribuiscono al suo invecchiamento precoce. Ci riferiamo, tanto per fare qualche esempio, allo smog ed agli agenti climatici, ma anche allo stress ed alla cattiva esposizione ai raggi solari. Il nostro cosmetico poi non unge e tende ad assorbirsi molto rapidamente.

L’Oréal Men Expert Crema Anti-Età per Contorno Occhi fa parte della gamma anti-età studiata per pelli maschili e, come tutti gli altri prodotti della linea combatte i 5 segni dell’invecchiamento cutaneo (pelle secca e tendenzialmente opaca, rughe, minore tonicità, macchie, occhiaie e palpebre cadenti). Anche stavolta il prezzo si colloca in una fascia medio-alta.

In sintesi:

adatto a: pelli maschili

vantaggi: prodotto multifunzione, non unge, rapido assorbimento

svantaggi: prezzo medio-alto

3) Bioluma Bava di Lumaca Crema Contorno Occhi

Passiamo a Bioluma Bava di Lumaca Crema Contorno Occhi. Il brand è tutto italiano e, soprattutto tra i sostenitori della biocosmesi, sembra riscuotere un successo crescente. Il principio attivo dell’articolo è ovviamente la bava di lumaca. II prodotto proposto ha un INCI decisamente delicato ed interamente biologico e può quindi interagire con tutti i tipi di pelle.

Gli ingredienti qui contenuti, dall’allantoina all’elastina, dal collagene alle proteine, dall’acido glicolico alle vitamine (A,C, E), passando ancora per peptidi, mucopolisaccaridi e proteine, sono tutti capaci di riattivare la circolazione sanguigna e di lavorare per attenuare o eliminare borse ed occhiaie. In più gli stessi ingredienti hanno anche una comprovata funzione anti-età e sono quindi in grado di rimpolpare, idratare e levigare la pelle del contorno occhi. Tornano utili alla causa inoltre l’acido ialuronico e gli oli di argan, aloe vera e calendula con cui è stato ulteriormente arricchito il cosmetico. I primi risultati ottenibili saranno già evidenti entro un mese dalla prima applicazione.

Dobbiamo dire però che sulle zampe di gallina c’è da fare una piccola precisazione. Queste possono ancora essere appianate dalla nostra crema se poco pronunciate e se la pelle non è particolarmente matura. Se non dovessi rientrare in questa casistica sarebbe meglio orientarti  invece su un prodotto più specifico. Bioluma Bava di Lumaca Crema Contorno Occhi viene venduta in un flacone anti-ossidazione munito di beccuccio anti-spreco. Il prezzo del prodotto è un pelino più alto rispetto a quello degli altri competitors sin qui elencati, ma varrebbe la pena provarlo.

In sintesi:

adatto a: pelli secche, grasse, miste, delicate, allergiche

vantaggi: INCI di qualità ed interamente biologico, prodotto multifunzione, risultati visibili in poco tempo, flacone anti-ossidazione, dispenser anti-spreco

svantaggi: prezzo, prodotto poco adatto alle pelli più mature

4) Florence Bio Cosmesi Siero Viso

Florence Bio Cosmesi Siero Viso non è esattamente una crema ma, per l’appunto, un siero. Si tratta di un prodotto pensato per la cura generale del volto, compresa la zona del contorno occhi. Pur non avendo a che fare con un cosmetico specifico, ad azione mirata quindi, siamo comunque sicuri che apprezzerai il nostro suggerimento. Innanzitutto perché questo prodotto ha una formulazione biologica e vegana. Ciò significa che tutti gli ingredienti utilizzati derivano dalla natura e non dai laboratori ed anche che non sono state mai condotte sperimentazioni sugli animali.

Ma andiamo un po’ più sul tecnico e preoccupiamoci della formulazione del nostro siero. Beh, a dire il vero c’è poco da preoccuparsi: abbiamo a che fare con un sapiente (e sicuro) mix di vitamina C ed acido ialuronico a due pesi molecolari. Ad essi si aggiungono degli estratti vegetali (aloe vera, centella asiatica ed amamelide) nonché l’olio di jojoba. Grazie a tali elementi potrai intervenire sul viso, e sul contorno occhi, eliminando rughe e macchie, illuminando, idratando, rimpolpando e levigando la pelle, nutrendo e ringiovanendo la cute. In più eliminerai finalmente dal viso borse, occhiaie e segni dell’acne, ma potrai anche agire sui pori dilatati.

Il prodotto non unge e si assorbe molto velocemente, in più ha un effetto praticamente immediato. Florence Bio Cosmesi Siero Viso può essere utilizzato su qualsiasi tipo di pelle, emana un piacevole odore di agrumi, è privo di parabeni, di profumi artificiali e di siliconi e non costa nemmeno molto. Da provare.

In sintesi:

adatto a: tutti i tipi di pelle

vantaggi: INCI di alta qualità, biologico e vegano, prodotto utilizzabile sul contorno occhi e sul viso nella sua interezza, formulazione multifunzione, rapido assorbimento, effetto immediato, buona profumazione, prezzo affare

svantaggi: niente da segnalare

5) Filorga Optim Eyes Eye Contour

Anche Filorga Optim Eyes Eye Contour è senza dubbio un acquisto consigliato. La funzione di questo cosmetico è quella di intervenire su borse, occhiaie e rughette (ancora le solite zampe di gallina per intenderci). L’INCI si compone stavolta di moltissimi estratti vegetali (olio di mandorle su tutti), ma anche di acido ialuronico, arginina ed esperidina. Tali elementi aiutano la pelle a tendersi ed idratarsi ed hanno inoltre una funzione stimolante per gli organuli cellulari preposti alla produzione di collagene.

Essi si comportano poi da sostanze liftanti ed antiossidanti. Agli ingredienti sopra elencati si aggiunge inoltre la N-idrossisuccinimmide, sostanza capace di schiarire la pelle laddove le occhiaie abbiano conferito al contorno occhi un poco gradevole colore violaceo o tendente al nero. La presenza di treonina, tra l’altro, contribuisce a stimolare la produzione di collagene ed elastina, migliorando e rinfrescando l’aspetto della zona trattata. Tutti questi elementi agiscono anche regolando al meglio la circolazione linfatica e quindi sgonfiando le borse.

Basta appena un mese di utilizzo costante perché Filorga Optim Eyes Eye Contour produca i primi segni visibili sul volto. Da sottolineare è poi anche la fattura della boccetta: la presenza di un piccolo dispenser anti-spreco e della chiusura ermetica del flacone aiuta ad evitare fenomeni di ossidazione e malfunzionamento del cosmetico. Il prodotto si adatta a tutti i tipi di pelle, ma è poco indicato per gli over 40. Il suo prezzo è un po’ alto e l’INCI si compone purtroppo anche di siliconi. Insomma: la perfezione non esiste!

In sintesi:

adatto a: tutti i tipi di pelle, soggetti di età inferiore ai 40 anni

vantaggi: INCI di buona qualità, prodotto multifunzione, risultati rapidi, flacone anti-ossidazione, dispenser anti-spreco

svantaggi: prezzo, presenza nell’INCI di alcuni siliconi

6) Wake Eye Gel

Concludiamo questa carrellata di consigli per gli acquisti proponendoti una crema contorno occhi molto amata dagli utenti: Wake Eye Gel. La sua formulazione è stata studiata soprattutto per eliminare dal viso borse ed occhiaie. Da qui l’idea di inserire nella ricetta molti ingredienti contraddistinti da comprovate proprietà antiinfiammatorie.

Ma l’INCI in questo caso è davvero molto ricco, in prevalenza composto da elementi organici e naturali e soprattutto cruelty-free. A garantirti un’azione antiossidante e ringiovanente ci penseranno, per esempio, la vitamina E ed il collagene, nonché parecchi estratti vegetali (ricavati dall’aloe vera, dall’acqua di rose, dal sambuco e persino dal cetriolo). Anche la glicerina, rigorosamente vegetale, contribuirà alla causa. Non sono inclusi nella formulazione invece l’alcool ed i suoi derivati.

In poco tempo il contorno occhi apparirà idratato e sgonfio, vitale, privo di rughe e rimpolpato. Ma c’è un altro elemento da porre in risalto: il nostro prodotto può essere utilizzato anche sul resto del viso ed in particolare sul contorno labbra e sulla bocca. Grazie al suo impiego correggerai rapidamente una carnagione smorta ed opaca o una pelle che mostra i primi segni di cedimento.

In più Wake Eye Gel può essere considerato un’ottima base ed un primer per il trucco. Il prodotto, come avverte la stessa azienda cosmetica, non dovrebbe essere utilizzato durante la gestazione o in fase di allattamento. Anche in questo caso, tra l’altro, il prezzo non è proprio alla portata di tutti, ma i benefici che è lecito attendersi da un uso regolare dell’articolo sono molti.

In sintesi:

adatto a: tutti i tipi di pelle

vantaggi: prodotto multifunzione e cruelty free, INCI di buona qualità, azione rapida, possibilità di utilizzare il cosmetico su tutto il volto o come base per il make-up

svantaggi: prezzo, prodotto da non utilizzare durante la gravidanza e l’allattamento

 

Lascia un commento