Home » Cura del corpo » Crema corpo: scegliere le migliori per INCI ed efficacia

Crema corpo: scegliere le migliori per INCI ed efficacia

Prendersi cura di sé, migliorare il proprio aspetto e, perché no, coccolarsi un po’: ecco a cosa serve una buona crema corpo. Da qui l’enorme successo di questo cosmetico: conoscete qualcuno che, per quanto poco attento alle regole della body routine, non ne abbia almeno una confezione in casa? Beh, siamo pronti a scommettere di no.

Ma quali sono i reali benefici che è possibile aspettarsi da una crema corpo? Come agisce sulla pelle? Quali sono gli ingredienti che possono fare la differenza tra un prodotto di primordine ed un cosmetico senza grosse pretese? Con un po’ di pazienza lo scoprirete presto: vi basterà leggere con attenzione le prossime righe.

Perché usare la crema corpo? Benefici e vantaggi

Utilizzare una crema corpo significa innanzitutto trovare, magari nell’arco di una giornata a dir poco frenetica, qualche minuto da dedicare a sé stessi. Sembrerà una stupidaggine, ma già questa consapevolezza potrebbe bastare a ritagliarsi un momento di relax, a ricavare da tale prassi qualche beneficio mentale. Ma non è di questo che vogliamo parlare qui: abbiamo scelto infatti di avere un approccio molto più pratico al problema e quindi di analizzare più che altro i benefici fisici ricavabili dall’uso costante di una buona crema corpo. Iniziamo subito allora perché la lista è davvero molto lunga!

Il primo effetto positivo che questo cosmetico ha sulla pelle è quello di produrre un certo livello di idratazione. Ciò perché il prodotto in questione contiene nella sua formulazione delle percentuali di acqua che, ovviamente, finiscono per umettare la cute. Ma non è tutto. L’epidermide si compone già di determinati quantitativi di acqua: diversamente non sarebbe tanto diversa da una pellicola rinsecchita che avvolge organi e tessuti.

Utilizzando una crema corpo quest’acqua naturalmente presente nella pelle viene in qualche modo intrappolata sulla cute. Il cosmetico in questione infatti le impedisce di evaporare, o quanto meno, di farlo troppo in fretta. Ecco perché la pelle, se sottoposta ad una body routine quotidiana, risulta più idratata e tendenzialmente meno screpolata. Tenete presente inoltre che basta già questo piccolo particolare perché l’epidermide sia statisticamente meno soggetta alle irritazioni ed alle screpolature. Una pelle idratata a sufficienza poi è di solito meno soggetta alla formazione di ferite da lacerazione e, soprattutto, di rughe.

Ora: è vero che è possibile idratare a dovere la pelle semplicemente adottando un regime alimentare equilibrato ed uno stile di vita sano nonché  bevendo molta acqua, ma è anche vero che agire su più fronti di sicuro migliorerà i risultati. Insomma: prendetevi cura di voi a tavola, evitate l’abuso di alcolici, smettete di fumare, esponetevi al sole con cautela ed utilizzate la crema corpo adatta alle vostre esigenze. La vostra pelle (e non solo quella) ve ne sarà davvero molto grata!

Pelle morbida ed elastica? Sì, grazie!

Chi non vorrebbe avere una pelle vellutata, morbida ed elastica? Tranquilli: la crema corpo serve anche a questo. Se la vostra cute, nonostante tutte le precauzioni del caso, si fosse un po’ disidratata potreste riequilibrare facilmente la situazione ricorrendo ad un cosmetico di livello. Per poter beneficiare del suo potere riparatore vi basterà utilizzarlo tutte le sere, appena prima di andare a nanna.

Recenti studi hanno dimostrato che, per tutta una serie di ragioni, al sorgere del sole la pelle si avvia verso un naturale processo di disidratazione. Nell’arco della mattinata infatti la cute perde mediamente il 25% dell’acqua intrappolata nei suoi strati più profondi. Da qui, una volta giunta la sera, l’importanza di rimpolpare le scorte…

Crema corpo e rigenerazione della pelle

Un altro beneficio legato al costante utilizzo di una buona crema corpo è da ricercarsi nel contributo che questo particolare cosmetico assicura all’organismo nel momento in cui si avvia verso un processo di ricambio cellulare. Gli addetti ai lavori hanno dimostrato come, più o meno ogni 28 giorni, tutta la pelle che avvolge il nostro corpo si rinnovi cellula per cellula. Ed a proposito di cellule: quando una di loro muore, per svariati motivi, viene rimpiazzata in genere nell’arco di 28 ore. Entrambi questi processi possono essere accelerati e migliorati dall’uso costante della crema corpo.

L’ideale poi, ancora una volta, sarebbe ricorrere al cosmetico appena prima di andare a letto. Proprio durante le ore notturne infatti la pelle manifesta la tendenza ad aprire meglio i pori, elemento questo che concorre al rinnovo cellulare. Il cosmetico di cui ci occupiamo poi, come abbiamo già visto, migliora l’elasticità della cute, cosa che aiuta l’epidermide a sbarazzarsi meglio e prima di eventuali cellule morte. Il risultato? Al mattino vi alzerete freschi ed idratati e sul vostro corpo saranno presenti tante cellule giovani, appena prodotte dall’organismo in sostituzione dei lembi di pelle morta che tutti ci portiamo dietro. Ottimo, no?

No alla pelle secca ed alle screpolature

La pelle secca o screpolata può essere davvero molto fastidiosa da gestire. Statisticamente è più soggetta a spaccarsi ed a volte può accadere che una data parte del corpo si ricopra di taglietti superficiali antiestetici e doloranti. Pensate cosa accade quanto questa secchezza riguarda le mani: non soltanto la pelle lì localizzata si spacca con facilità, ma ogni movimento compiuto nell’arco della giornata, ogni tentativo di afferrare qualcosa o di svolgere un lavoro di precisione, vi costringerà ad aprire e chiudere la mano tirando ulteriormente la pelle. Il risultato? Nuove ferite e tanto dolore.

Lo stesso identico discorso vale, in maniera più o meno accentuata, per tutte le altre parti del corpo soggette a secchezza e screpolature, magari perché più esposte delle altre all’azione agli agenti atmosferici, al continuo sfregamento con i tessuti dei vostri abiti o al contatto con detersivi e prodotti chimici in genere.

Ancora una volta a salvare la situazione interviene però la crema corpo. Utilizzare il cosmetico nelle ore serali sarà la soluzione in assoluto più efficace dato che la pelle, come abbiamo visto, tende a ripararsi proprio nelle ore notturne. Tra l’altro in questo lasso di tempo ci si muove un po’ meno cosa che permette alla crema di penetrare vari strati dell’epidermide ed a voi di non procurarvi altre ferite sulla cute. Ricordate tra l’altro che la secchezza è innanzitutto effetto di un problema di idratazione. La crema corpo, tra le altre cose, serve anche ad idratare la pelle. Insomma: ecco l’ennesimo buon motivo per tenere in casa una confezione di questo straordinario cosmetico!

Nutrire la pelle

Una buona crema corpo infine nutre la pelle. Sì, d’accordo, anche una corretta alimentazione può fare altrettanto, lo sappiamo già. Pure in questo caso però vale la regola dell’azione su più fronti. Le sostanze nutrienti contenute in un cosmetico di livello permetteranno, come abbiamo già visto, di idratare la cute, agendo in combo con proteine, vitamine e minerali ricavati da una dieta equilibrata. Ma non è tutto qui.

Alcune formulazioni aiuteranno il corpo a combattere l’azione dei radicali liberi e quindi a rallentare il naturale processo di invecchiamento cutaneo. Altre ricette invece renderanno la pelle levigata e luminosa esattamente come quella dei giovanissimi. Determinati prodotti invece vi proteggeranno dall’azione degli agenti atmosferici o miglioreranno la microcircolazione ossigenando e nutrendo più efficacemente i tessuti.

Insomma: ogni pelle, così come ogni essere umano, ha bisogno di un “regime alimentare” equilibrato e basato sulle sue esigenze organiche. Ecco perché sarebbe bene trovare la crema corpo più adatta alle proprie caratteristiche fisiche e comunque comprare soltanto prodotti di un certo livello. Per evitarvi brutte sorprese, nel corso delle prossime righe, vi daremo qualche consiglio per gli acquisti: siamo sicuri che tra i nostri suggerimenti troverete la crema corpo cha fa per voi!

1) L’Erbolario Crema Corpo Iris Trattamento Idratante

L’Erbolario Crema Corpo Iris Trattamento Idratante: è un cosmetico made in Italy che non manca di riscuotere consensi un po’ dappertutto. Particolarmente apprezzati dalle utenti sono la consistenza del prodotto ed il suo intenso profumo floreale. Basta utilizzare questa crema appena dopo la doccia perché la pelle resti ben idratata per l’intera giornata e perché essa emani un piacevolissimo odore sino alla sera.

Nella formulazione dell’unguento troviamo un buon quantitativo di frazione insaponificabile di olio d’oliva, ossia una sostanza ricchissima di vitamine e molecole antiossidanti. Ci sono poi vari principi attivi, scelti tra gli elementi che possano stimolare i fibroblasti ad incrementare la produzione di collagene e quindi a mantenere la cute giovane ed elastica. In qualche misura questo prodotto agisce quindi anche come antirughe anche se le sue funzioni principali sono quelle di rinvigorire e riparare la pelle.

Nella ricetta sono inoltre presenti l’estratto di iris e quello di altea, due piante che contribuiscono a meglio idratare la cute, nonché olio di mandorle dolci, un liquido con proprietà protettive ed indiscusse capacità emollienti. C’è poi del latte di mandorla, utile a nutrire la pelle, ma anche a metterla al riparo dal pericolo di disidratazione e secchezza e persino dalla formazione di smagliature.

L’Erbolario Crema Corpo Iris Trattamento Idratante non unge ed ha un INCI tendenzialmente sano perché privo di molecole troppo chimiche. L’unico ingrediente che potrebbe in qualche misura creare problemi è la fragranza sintetica in quanto ritenuta poco adatta ai soggetti allergici. Ottimo è infine il rapporto qualità-prezzo.

In sintesi:

adatta a: tutti i tipi di pelle tranne le più delicate

vantaggi: ottima profumazione, buon rapporto qualità-prezzo, prodotto multifunzionale, INCI quasi del tutto naturale

svantaggi: la profumazione sintetica del prodotto potrebbe causare reazioni allergiche sui soggetti particolarmente delicati o predisposti

2) Zuccari Aloe vera Gel Primitivo d’Aloe

Zuccari Aloevera Gel Primitivo d’Aloe è una crema corpo che ha del miracoloso. Tanta efficacia si deve all’ovvia presenza nella sua formulazione dell’aloe, una pianta con svariate proprietà officinali e cosmetiche. Non è un caso perciò che questo articolo riesca non soltanto ad idratare la pelle, ma anche a riparare una buona quantità di danni dermatologici, danni riconducibili a diverse cause scatenanti.

La stessa crema inoltre può proteggere la cute da stress ed occasioni di deterioramento. Ma non è ancora tutto. Una piccola quantità di questo portentoso unguento può guarire rossori ed eritemi e ripristinare le condizioni ottimali tipiche di una pelle non stressata, il tutto in tempi molto rapidi visto che l’estratto di aloe vera non è stato in questo caso diluito nell’acqua.

Per ottenere tali benefici basterà spalmare un abbondante quantitativo di gel sulla parte interessata e quindi aiutare l’assorbimento del prodotto con un massaggio che, possibilmente, disegni sulla pelle dei piccoli tondi. Attenzione: lì per lì la crema potrebbe ungere o dare una fastidiosa sensazione di “appiccicaticcio”. Ciò dipende dalla naturalezza del cosmetico. Per lo stesso motivo l’unguento potrebbe variare di colore o emanare un odore leggermente diverso da confezione a confezione.

L’INCI di Zuccari Aloevera Gel Primitivo d’Aloe è molto basic, cosa che sicuramente depone a favore dell’azienda produttrice. Altissimo è poi il suo livello qualitativo. Tuttavia dobbiamo specificare che nella ricetta compare l’acido benzoico, ingrediente che può dare qualche problema di irritazione ai soggetti con pelle particolarmente sensibile. Ottimo è infine il rapporto qualità-prezzo.

In sintesi:

adatto a: tutti tranne ai soggetti allergici all’acido benzoico

vantaggi: prodotto multifunzione, INCI di ottima qualità, rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso

svantaggi: iniziale sensazione di disagio al momento dell’applicazione

3) InstaNatural Olio di Argan Organico

InstaNatural Olio di Argan Organico è la risposta ai problemi di chi sente la necessità di prendersi cura di sé ma non ha voglia di dedicare troppo tempo alla faccenda. Questa crema può infatti essere utilizzata tanto sul corpo quanto sul viso, tanto sulle unghie quanto sui capelli. Basta un unico cosmetico insomma per concedersi il lusso di una body routine accurata ma veloce. L’INCI del nostro prodotto è semplicissimo: nel flaconcino è racchiuso dell’olio di Argan puro.

Tutti conoscono le tantissime proprietà di questa sostanza capace, nel caso specifico, di idratare, proteggere e nutrire il corpo. Il bello è che l’unguento può essere utilizzato praticamente da chiunque, anche dai soggetti con la pelle davvero molto delicata. Ed a proposito di pelle: già subito dopo la prima applicazione questa risulterà morbida e ben levigata. Nel tempo, grazie ad un uso costante del prodotto, ci si potrebbe persino liberare dell’acne, di alcune patologie dermatologiche (p.es. la psoriasi) o di piccoli difetti cutanei (p.es. gli eczemi).

InstaNatural Olio di Argan Organico, se utilizzato sulla chioma o sulla barba, può rendere peli e capelli più morbidi, domabili e pettinabili. Inoltre può riparare e rinforzare le unghia ed idratare le cuticole. Veramente interessante è poi il rapporto qualità-prezzo che caratterizza questo prodotto, soprattutto se si considera che il flaconcino è dotato di un erogatore antispreco e che per ciascuna possibile applicazione bastano piccolissime quantità di cosmetico. Quest’ultimo infine ha una texture molto leggera, non unge, può assorbirsi velocemente e quasi non emana odori.

In sintesi:

adatto a: chiunque

vantaggi: prodotto multifunzionale, ottimo rapporto qualità-prezzo, erogatore antispreco

svantaggi: niente da segnalare

4) Collistar Crema Fondente Sublime

Collistar Crema Fondente Sublime è un prodotto studiato per nutrire ed idratare la pelle per gran parte della giornata, qualità quasi impossibile da ritrovare nei competitors del cosmetico. Gli studi effettuati sulla formulazione di questa crema corpo provano che il suo potere protettivo, idratante e nutriente copre un arco temporale pari a circa 16 ore. La cosa bella è che ciò accade praticamente su tutti i tipi di pelle, anche su quelli più ostici.

A compiere la magia è un INCI studiato sino ai più piccoli dettagli, un INCI che si compone innanzitutto di un alto quantitativo di burro di karité. Quest’ultimo, è cosa nota a chiunque, ha il potere di idratare a lungo la cute. Importante è poi la presenza, per altro in grosse quantità, di fitosteroli e di vitamina E. Si tratta di due sostanze capaci di riportare ad uno stato di equilibrio una pelle non perfettamente in salute, una pelle che non è nutrita e setosa come dovrebbe. In più, grazie anche alla presenza di estratti di mango, la crema corpo in questione ha qualche effetto sfiammante e leggermente distensivo.

Tuttavia dobbiamo dire che in questo caso la ricetta è lontana dall’essere considerata del tutto biologica. Essa contiene infatti molecole artificiali, siliconi e ciclosiliconi su tutte, particolarmente pericolose per la salute dell’ambiente. Il prezzo di Collistar Crema Fondente Sublime è altino, ma la spesa può essere facilmente ammortizzata se si considera che la capacità del barattolo è tale da garantire almeno 3 mesi di utilizzo quotidiano del prodotto.

In sintesi:

adatta a: chiunque

vantaggi: lunga efficacia, prodotto multifunzione

svantaggi: prezzo, presenza nell’INCI di siliconi e ciclosiliconi, prodotto poco ecologico

5) Lierac Body Hydra +

Lierac Body Hydra + non è soltanto una crema corpo idratante, ma anche un latte con effetto rimpolpante. Uno dei più grandi vantaggi legati all’uso di questo prodotto è la facilità di assorbimento dimostrata, elemento questo che rende il cosmetico adatto ad una body routine efficace ma decisamente veloce.

Nel suo INCI sono contenuti due acidi ialuronici con peso molecolare differente: il primo infatti serve ad idratare rapidamente lo strato più superficiale dell’epidermide, il secondo ha invece un’azione a lento rilascio e lavora rimpolpando i tessuti a partire dagli strati più profondi della pelle. L’azione protettiva di questo cosmetico può durare per ore mettendo a riparo la cute da un gran numero di fattori stressanti e/o debilitanti. Ottima è poi la fragranza della crema corpo qui in esame: fruttata, con un sentore di mandorle e vaniglia a cui si uniscono delle intriganti note di cocco e litchi.

Nell’insieme Lierac Body Hydra + regala alla pelle levigatezza ed elasticità, idratazione ed una certa sensazione di freschezza. Non possiamo di certo dire però che si tratti di un prodotto a formulazione interamente biologica: se è vero che la ricetta contiene glicerina vegetale, acido ialuronico e burro di karité è anche vero infatti che sono qui presenti diversi elementi sintetici. Ottimo è infine il rapporto qualità-prezzo vantato da questa crema corpo, soprattutto se si considera che il flacone in cui viene venduta ha una discreta capienza.

In sintesi:

adatta a: chiunque

vantaggi: buon rapporto qualità-prezzo, ottima profumazione, assorbimento rapido

svantaggi: INCI poco bio

6) Unifarco Biomedical Ceramol 311

Unifarco Biomedical Ceramol 311 è forse un prodotto ancora poco conosciuto dall’utenza, tuttavia possiamo affermare senza ombra di dubbio che quello qui in esame è un articolo di eccellente qualità. Tanto per cominciare vogliamo sottolineare infatti che questa crema corpo rientra nel gruppo degli unguenti dermocosmetici e dei dispositivi medici in generale.

In secondo luogo possiamo dire anche che si tratta di un prodotto pensato per poter essere utilizzato praticamente da chiunque, anche da chi ha una pelle particolarmente delicata, e solitamente prescritto a chi si trova a dover ridimensionare un problema di dermatite, la comparsa di vari eczemi o a fare i conti con intolleranze, allergie da contatto e fastidi legati all’iperreattività cutanea.

Questa particolare crema corpo non soltanto idrata la pelle, ma riesce a costruire sull’epidermide una sorta di barriera difensiva. Stavolta la magia si deve ad una formulazione ricca di ceramidi, di acidi grassi e persino di colesterolo. Mancano all’appello invece le molecole alcoliche e la profumazione artificiale, cosa che rende il prodotto in esame a maggior ragione adatto ad un’utenza particolare, dotata di pelle delicata o affetta da allergie e problemi cutanei di varia natura.

Una volta costruita o ripristinata questa barriera, barriera che nei casi ideali il corpo provvede da sé a tirar su, l’unguento permette di accusare meno i fastidi legati all’azione degli agenti climatici o derivanti da irritazioni e patologie dermatologiche pregresse. Unifarco Biomedical Ceramol 311 infine si caratterizza per una texture davvero molto delicata e per un prezzo decisamente basso.

In sintesi:

adatto a: tutti, soprattutto a pelli delicate, soggetti allergici e/o affetti da problemi dermatologici

vantaggi: assenza di profumazione, INCI di livello, buon rapporto qualità-prezzo

svantaggi: niente da segnalare

 

Lascia un commento