Home » Cura del corpo » Crema depilatoria uomo

Crema depilatoria uomo

Esiste una crema depilatoria uomo? Sì, certo; perché non dovrebbe? Al giorno d’oggi del resto sono molti i maschietti che curano il loro aspetto, anche in questo senso. C’è chi decide infatti di eliminare parte della peluria per una questione prettamente estetica, chi per ragioni di igiene, chi per esigenze sportive e chi sceglie di farlo semplicemente per piacere di più a sé stesso ed alla sua metà.

Che il numero di uomini interessati alla faccenda sia cresciuto esponenzialmente, soprattutto in questi ultimi anni, è dimostrato dai progressi che le creme depilatorie per uomo hanno recentemente registrato. Basti pensare che l’antenata dei moderni cosmetici era una poco rassicurante miscela di calce viva ed arsenico, mentre oggi i gentiluomini hanno a disposizioni prodotti decisamente più appropriati!

Ma perché un uomo che abbia intenzione di eliminare i peli superflui dovrebbe scegliere propria la crema depilatoria? Beh, forse perché si tratta della soluzione in assoluto più adatta, almeno per i maschietti. Del resto vista la sovrabbondanza di peli rispetto alle donne molti altri sistemi sarebbero da escludere a priori perché dolorosi o poco pratici.

Si tenga conto del fatto poi che sulla questione della depilazione maschile c’è ancora qualche piccolo tabu duro a morire: utilizzare metodi invasivi, che lascino segni o che sottopongano l’uomo di turno al giudizio altrui diventa quindi una possibilità decisamente scartabile. La soluzione? Beh, la crema depilatoria: semplice, veloce, sicura, indolore ed utilizzabile nella privacy del proprio bagno!

Crema depilatoria uomo: come e perché funziona?

Il funzionamento della crema depilatoria per uomo non si discosta più di tanto da quello del medesimo cosmetico pensato al femminile. Anche stavolta l’idea di fondo è che alcune particolari sostanze chimiche possano aggredire la peluria sciogliendola e quindi mutandola in una sorta di fanghiglia facilmente eliminabile con una risciacquata o con una bella doccia. Certo, questo tipo di trattamento agisce solo ed esclusivamente sui peli ormai affiorati dalla pelle e non su quelli sottocutanei o addirittura sui bulbi piliferi. Ciò significa che i signori maschietti saranno costretti a ripetere il trattamento con una certa frequenza: in media ogni due settimane.

Ma vediamo di scendere un po’ più nei particolari e di capire meglio come questa pasta depilatoria possa compiere la sua missione. Dicevamo che essa agisce sciogliendo letteralmente il pelo. Benissimo: ciò è possibile grazie all’azione del tioglicolato di potassio o del tioglicolato di calcio. Si tratta dei principi attivi che stanno alla base di una crema depilatoria standard. Essi hanno il potere di scindere la cheratina dal pelo. Senza la cheratina, una sorta di scheletro per capelli e peluria in genere, gli ospiti indesiderati che popolano braccia, gambe e petto si trasformano rapidamente in gelatina e quindi si disfano.

Ai due ingredienti sopra citati si aggiungono di solito degli elementi lenitivi ed idratanti. Ciò perché, per quanto la crema depilatoria per uomo non raggiunga i follicoli piliferi, il trattamento resta comunque discretamente aggressivo sulla pelle. In ogni caso, finita l’epilazione e sciacquata la parte interessata, sarà meglio far uso di un po’ di crema idratante extra: non si sa mai…

Crema depilatoria uomo: le avvertenze

Le case produttrici più serie raccomandano sempre ai loro clienti di eseguire una patch di prova appena prima di procedere al “disboscamento”. In particolare, in ragione dell’aggressività del cosmetico qui in esame, si prescrive agli utenti di applicare una noce di crema su una zona molto piccola degli arti e di aspettare per i tempi di posa indicati. Se non dovessero comparire reazioni allergiche o genericamente non desiderate il test sarebbe in parte superato.

Per poter cantare vittoria però sarebbe meglio lasciar passare altre 24 ore e verificare che la pelle non reagisca in ritardo. Se anche stavolta non dovessero comparire segni cutanei sospetti, pruriti anomali e disturbi vari ci si potrà ritenere liberi di procedere. Chiaro è però che se durante la prima fase del test qualcosa dovesse andare storto, magari già dopo qualche secondo dall’applicazione, bisognerà lavare via la crema depilatoria immediatamente e cambiare prodotto o tecnica epilativa.

Ed a proposito di avvertenze: di solito si consiglia di lasciare in posa la crema depilatoria uomo per lassi di tempo ben precisi. Eccedere significherebbe esporre la pelle al rischio di una fastidiosa irritazione o, peggio ancora, di una brutta ustione chimica. Attenzione: per produrre questi  risultati scarsamente edificanti basterebbe superare di poco i 12, a volte i 15, minuti di posa. Meglio evitare, no?

Soprattutto inizialmente poi sarebbe bene agire con estrema cautela. Se il bugiardino che accompagna la crema depilatoria per uomo prescrivesse un tempo di posa pari a 5 minuti, per il primo trattamento sarebbe il caso di fermarsi a 4 minuti in modo da essere certi che la propria pelle non sia tanto delicata da non riuscire a sopportare un contatto prolungato con il cosmetico.

Certo, inizialmente i risultati ottenuti saranno un po’ meno interessanti ma, man mano che si adegueranno i propri tempi di posa a quelli prescritti, le cose andranno a migliorare. Detto ciò, vogliamo comunque rassicurare chi si accinge ad utilizzare una crema depilatoria per uomo per la prima volta. Il prodotto qui in esame, se adoperato secondo i criteri appena esposti ed attenendosi alle indicazioni fornite dalla casa produttrice, non è pericoloso.

Crema depilatoria uomo: gli ingredienti di base

Come abbiamo visto, alcune creme depilatorie possono purtroppo produrre delle reazioni allergiche. Per evitare brutte sorprese, per la serie prevenire è meglio che curare, sarà bene perciò prestare particolare attenzione all’INCI del prodotto. Cos’è l’INCI? Semplicemente la sua formulazione, la sua ricetta. Per legge tale elenco di ingredienti è sempre reperibile sulla confezione dei cosmetici: non sarà per niente difficile perciò accertarsi che tutto sia in ordine. Ma quali sono gli elementi che vedremo comparire in un buon INCI? Scopriamolo subito.

Iniziamo dai principi attivi: sappiamo bene che questo tipo di cosmetico deve contenere sali e solfuri di tioglicolato. Perfetto: sali e solfuri possono essere ottenuti in questo caso dal potassio, dal bario e dallo stronzio. Gli ultimi due elementi chimici sono sicuramente molto più aggressivi e potenti e, proprio per questo motivo, è più probabile che arrechino danni alla pelle. Se la propria cute è delicata perciò è sempre meglio propendere per sali e solfuri di tiogliconato derivanti dal potassio. Del resto le case cosmetiche sembrano a priori più propense ad utilizzare questo ingrediente piuttosto che gli altri.

Un secondo elemento presente nella formulazione della nostra crema è l’idrossido di sodio o di calcio. Si tratta di molecole preposte alla regolazione dei livelli del pH. Tra i due ingredienti viene di solito preferito l’idrossido di calcio perché, sebbene un po’ meno incisivo, non aggredisce ulteriormente la pelle.

Nella formulazione sono poi presenti dei diluenti. Ciò perché gli ingredienti sin qui elencati non hanno consistenza liquida e quindi risulterebbero di difficile applicazione sulla cute. Solitamente si sceglie di utilizzare allo scopo della semplice acqua, sostanza poco costosa, non irritante e sicuramente capace di disciogliere molti elementi chimici.

Impossibile pensare poi ad una crema depilatoria priva di emollienti. Sotto questo nome si raggruppano una serie di sostanze capaci di rimediare tempestivamente ai danni subiti dalla pelle per via dell’aggressività dei su citati principi attivi. Di solito vengono considerate emollienti sostanze quali gli oli ed i siliconi. Gli estratti vegetali infine hanno un po’ la stessa funzione ma in più profumano piacevolmente il cosmetico. Rientrano nella categoria anche vitamine ed antiossidanti.

Crema depilatoria uomo: scegliere la migliore

Scegliere la crema depilatoria uomo che faccia al caso proprio potrebbe richiedere del tempo e qualche tentativo. Non è detto insomma che un qualsiasi prodotto possa andare bene per chiunque e non è detto nemmeno che optare per l’acquisto di cosmetici di una data marca o raccomandati da amici e parenti possa rappresentare una garanzia di efficacia e delicatezza sulla pelle.

Ecco perché sarà sempre necessario considerare, già davanti agli scaffali del negozio dedicato, sia le caratteristiche genetiche della propria cute che quelle dei propri peli. In poche parole si consiglia di tenere conto della sensibilità dermatologica che ci caratterizza, di eventuali allergie da contatto già diagnosticate, della quantità e della tenacità dei peli e così via.

Si tenga conto anche della zona da trattare: una cosa è agire sulle gambe ed un cosa è depilare la schiena o l’inguine. Per le zone un po’ più delicate e particolari esistono infatti delle creme depilatorie da uomo studiate ad hoc. Ecco: mai avventurarsi ad utilizzare un prodotto generico per trattare una parte delicata del corpo. Tra l’altro si tenga sempre presente che un individuo caratterizzato da pelle e capelli chiari farà meglio ad utilizzare un cosmetico un po’ più leggero e delicato rispetto a quello di norma prescritto ad un uomo caratterizzato da un fototipo scuro.

Detto ciò, passiamo ai consigli pratici: nelle prossime righe presenteremo a chi legge una breve lista di creme depilatorie per uomo comunemente ritenute di un certo livello. In questo modo, soprattutto se si ha ancora scarsa esperienza nel settore, sarà più semplice scegliere il cosmetico che faccia al caso proprio senza dover star lì per ore ed ore a cercare… il pelo nell’uovo!

1) Nad’s For Men

Nad’s For Men è sicuramente un buon prodotto: efficace al punto giusto, delicato sulla pelle e ricco di ingredienti di elevata qualità. Sebbene il marchio sia forse ancora poco conosciuto in Italia, questo cosmetico non ha niente da invidiare agli equivalenti commercializzati da brand più blasonati, anzi, per certi versi è forse vero il contrario. Del resto se già all’estero, e parliamo di stati vasti come gli USA o addirittura di continenti grandi come l’Oceania, questo prodotto è tanto in voga un motivo dovrà pur esserci. Quale sarà? Beh, innanzitutto la ricetta utilizzata.

La formulazione di questa crema, oltre ai su citati principi attivi, contiene infatti ingredienti quali l’aloe, l’olio di mandorle dolci ed il burro di karité, tre sostanze che hanno un innegabile potere idratante ed emolliente. Il prodotto è tanto delicato da poter essere utilizzato senza rischi un po’ dappertutto. Tuttavia la casa produttrice diffida i clienti dall’impiego della sua crema depilatoria sulle zone intime. Sicuramente però si raccomanda l’uso di Nad’s For Men agli uomini con pelle sensibile.

Relativamente all’efficacia di questa crema depilatoria non possiamo che esprimerci positivamente: non soltanto si ottiene sempre il risultato sperato, ma per giunta in non più di 5/10 minuti di trattamento. I periodi di posa più lunghi si dovranno, ovviamente, alla maggiore durezza del pelo. In ogni caso però è sempre meglio procedere per gradi ed eventualmente aumentare la durata dell’applicazione in relazione ai risultati ottenuti ed alla reazione registrata dalla pelle. Ottimo è infine anche il rapporto qualità-prezzo.

In sintesi:

adatto a: pelli delicate, tutte le pelli

vantaggi: grande efficacia, formulazione contenente molti ingredienti lenitivi di qualità, delicatezza sulla cute, buon rapporto qualità-prezzo

svantaggi: necessità di prolungare i tempi di posa sui peli più spessi, impossibilità di utilizzare il prodotto sulla zona inguine

2) Collistar Crema Depilatoria Uomo

Collistar Crema Depilatoria Uomo è al momento uno dei prodotti per l’epilazione maschile più venduti ed apprezzati dal pubblico. La sua formulazione, non a caso, è pensata proprio per venire incontro alle esigenze dei maschietti che, rispetto alle donne, hanno spesso un pelo più folto e resistente. Ciononostante possiamo dire, senza paura di essere smentiti, che il cosmetico qui in esame è anche molto delicato sulla pelle.

Il segreto di tanto successo si deve ad una formulazione che da un lato mette in gioco l’immancabile tioglicolato di potassio in combo con l’idrossido di potassio, dall’altro aggiunge alla ricetta la cera d’api e l’olio di jojoba. A differenza di quanto accade per prodotti similari poi, sarà possibile utilizzare in questo caso soltanto un sottile strato di crema da spalmare accuratamente sulla zona da trattare.

Questa piccola quantità di cosmetico, nell’arco di circa 5 minuti, dovrebbe già iniziare a sciogliere i primi peli. Nei casi più critici però per poter apprezzare dei risultati soddisfacenti potrebbero essere necessari dagli 8 ai 10 minuti di azione. Tuttavia, data la delicatezza del prodotto sulla cute, non si dovrebbero correre rischi di sorta.

Collistar Crema Depilatoria Uomo è pensata soprattutto per l’epilazione delle zone meno sensibili del corpo. Molti clienti però assicurano di aver utilizzato il prodotto senza grosse difficoltà anche sull’inguine e le ascelle. Unico neo? Spesso questa crema depilatoria è un po’ difficile da reperire nei punti vendita dedicati e persino online. Efficacia e consenso del pubblico portano del resto a questi risultati!

In sintesi:

adatta a: tutti i tipi di pelle

vantaggi: efficacia testata sui peli più difficili, delicatezza sulla cute, ingredienti di alta qualità

svantaggi: pensata per un uso limitato ad alcune zone del corpo, scarsa reperibilità

3) Beau Pro Crema Depilatoria Uomo

Beau Pro Crema Depilatoria Uomo è un prodotto davvero molto efficace. La sua azione è talmente valida che il follicolo pilifero, poco alla volta, rallenta il suo ritmo di lavoro. In poche parole, sebbene il trattamento a base di crema depilatoria non porti mai a risultati definitivi, in questo caso sarà possibile ottenere una sorta di inibizione della ricrescita e quindi prolungare l’intervallo di tempo tra un trattamento e l’altro. Niente male, no?

Gli agenti più aggressivi della composizione sono stavolta bilanciati dalla presenza di estratti di aloe vera, sostanze dall’alto potere emolliente ed idratante. E si badi bene: in questo caso l’effetto idratante dura per circa 24 ore! In più l’aloe ha un riconosciuto effetto su scottature e bruciature. Da qui l’efficacia delicata della composizione. Il prodotto è pensato inoltre per agire tanto sulle pelli delicate quanto sulle pelli più coriacee, tanto sulle zone intime quanto sulle parti meno vulnerabili del corpo (ad eccezione del viso) ed, all’occorrenza, persino sulla cute femminile.

Beau Pro Crema Depilatoria Uomo ha inoltre un’altra caratteristica importante: non puzza. Molti cosmetici equivalenti emanano invece un odore fastidioso da sopportare durante il tempo di posa e, cosa ancor più grave, persistente sulla pelle nonostante la doccia. In questo caso non si corrono rischi di sorta. Quello qui in esame è quindi di per sé un ottimo prodotto la cui appetibilità aumenta però se si tiene conto anche dell’ottimo rapporto qualità-prezzo che lo contraddistingue.

In sintesi:

adatto a: uomini ed all’occorrenza donne, a tutti i tipi di pelle

vantaggi: efficacia testata su tutte le zone del corpo (ad eccezione del viso), profumazione gradevole, presenza di aloe nella composizione, ottimo rapporto qualità-prezzo, capacità di inibire la ricrescita del pelo

svantaggi: niente da segnalare

4) Depilzero Crema Depilatoria Corpo Uomo

Chiunque fosse in cerca del cosmetico più adatto al suo caso dovrebbe seriamente tenere in considerazione l’idea di acquistare Depilzero Crema Depilatoria Uomo. Questo prodotto, di semplicissimo utilizzo peraltro, può essere impiegato per il trattamento della maggior parte della peluria maschile. Esso infatti viene di norma adoperato per depilare il torace nella sua interezza, la schiena, gli arti inferiori e superiori nonché le ascelle. Il cosmetico, dermatologicamente testato, si è ad oggi rivelato però poco utile per depilare il viso e l’inguine.

Quando parliamo di scarsa utilità, si badi bene, ci riferiamo non tanto all’efficacia intrinseca del prodotto quanto piuttosto alla possibilità di arrecare dei danni alla cute che ricopre determinate zone del corpo. Ciò non significa ovviamente che la formulazione in questione sia particolarmente aggressiva, anzi, si tratta di un articolo davvero molto delicato.

Depilzero Crema Depilatoria Uomo porta a termine il suo lavoro in appena 4/6 minuti di applicazione. Nei casi più difficili è possibile però prolungare il tempo di posa di appena qualche secondo. Mai comunque superare la soglia limite degli 8 minuti. La formulazione del prodotto, studiata solo ed esclusivamente per una clientela maschile, si avvale dell’azione dei soliti principi attivi a cui vengono stavolta abbinati il Bisabololo e la Vitamina E. Il cosmetico viene venduto insieme ad una spatolina pensata per rendere ancora più pratica e veloce l’applicazione e la rimozione della crema.

In sintesi:

adatto a: tutti i tipi di pelle

vantaggi: formula dermatologicamente testata, presenza nella confezione di una spatolina per l’applicazione, rapidità d’azione

svantaggi: possibilità d’uso soltanto su alcune zone del corpo

5) Veet Gel Depilatorio Uomo

Veet Gel Depilatorio Uomo è forse uno dei prodotti in assoluto più apprezzati dagli uomini che radono i peli del corpo. Il segreto del successo di questo cosmetico risiede innanzitutto nella sua indiscussa efficacia e poi nel prezzo davvero molto basso, soprattutto se confrontato con altri competitors e con i risultati ottenibili.

Anche stavolta nella formulazione troviamo l’immancabile tioglicolato di potassio legato all’idrossido di calcio e controbilanciato dagli estratti vegetali di ginseng, radice capace di prevenire e contrastare la formazione di eritemi e generici arrossamenti. Il prodotto inoltre si avvale della cosiddetta tecnologia Silk&Fresh, ossia rende la pelle fresca ed idratata per circa 24 ore dopo l’applicazione del gel.

Veet Gel Depilatorio Uomo è un prodotto decisamente profumato, soprattutto se paragonato a molti altri. Si tratta di un vantaggio non certo di poco conto dato che questo genere di cosmetici deve per definizione rimanere in posa per alcuni minuti sottoponendo così gli utenti ad una sensazione olfattiva sgradevole e prolungata.

Ed a proposito di tempistiche: il nostro cosmetico agisce di solito in un lasso di tempo compreso tra i 3 ed i 6 minuti lavorando efficacemente anche sui peli più corti. Ah, informazione di servizio: questa formula ben si presta al trattamento di pelli eccessivamente delicate. Essa può produrre risultati utili un po’ su tutto il corpo ad eccezione del viso e delle parti intime. Ciò perché in queste zone i peli sono tendenzialmente più spessi e robusti ed il prodotto non ha quindi la “forza” di scioglierli a dovere.

In sintesi:

adatta a: tutti i tipi di pelle, anche le più delicate

vantaggi: tecnologia Silk&Fresh, ottimo rapporto qualità-prezzo, profumazione, rapidità del tempo di posa, formulazione delicata

svantaggi: prodotto non adatto al trattamento del viso e delle parti intime

6) No Hair Crew Crema Depilatoria Made For Men

Finora abbiamo parlato di prodotti adatti a radere quasi tutte le zone del corpo ma non le parti intime. Non è questo il caso di No Hair Crew Crema Depilatoria Made For Men. Il cosmetico in questione infatti è pensato proprio per agire su tale porzione del corpo, caratterizzata da una produzione pilifera spesso molto folta e resistente.

I peli che popolano le parti intime sono tra l’altro spessi più degli altri mentre la cute che riveste i genitali è molto più sensibile e vascolarizzata. Per radere l’inguine quindi serve una crema che unisca un alto potere epilatorio ad una formulazione particolarmente emolliente ed idratante. I principi attivi utilizzati perciò sono stavolta controbilanciati da alcune alghe capaci di assolvere brillantemente a questo compito.

Trattandosi di una crema depilatoria pensata per un uso intimo, e quindi molto aggressiva sui peli, i tempi di posa sono ridotti rispetto al solito: in appena tre minuti di trattamento si dovrebbero ottenere infatti i risultati sperati. Nel caso in cui qualche pelo dovesse resistere all’azione del cosmetico la casa produttrice suggerisce di provvedere ad una seconda applicazione nei modi e nei tempi chiariti sul bugiardino.

Tuttavia sarebbe meglio evitare: un’infiammazione o un’ustione chimica localizzata sul braccio è fastidiosa ma sicuramente sopportabile, quando lo stesso problema interessa l’inguine però non possiamo dire altrettanto. No Hair Crew Crema Depilatoria Made For Men infine ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, è un prodotto dermatologicamente testato e può dirsi un cosmetico adatto ad un uso vegano oltre che cruelty free.

In sintesi:

adatta a: zone intime

vantaggi: rapida efficacia, ottimo rapporto qualità-prezzo, prodotto vegan e cruelty free, dermatologicamente testato

svantaggi: formulazione discretamente aggressiva

Lascia un commento