Home » Cura del corpo » Crema smagliature: i consigli della scienza. INCI top del 2021

Crema smagliature: i consigli della scienza. INCI top del 2021

La crema smagliature perfetta esiste? Sì, bisogna soltanto saperla individuare. Non si tratta di certo di un’operazione semplice ed immediata da portare a termine e tu stessa hai perso il conto del numero di cosmetici testati senza riuscire ad ottenere un buon risultato. Ma non disperarti: imparando a conoscere un po’ meglio il prodotto e seguendo qualche piccolo consiglio utile ad aumentarne la resa, riuscirai finalmente ad eliminare quei brutti solchi dalla pelle o, addirittura, a prevenire la formazione delle smagliature. Ecco qualche dritta.

Impariamo a riconoscere (ed a combattere) le smagliature

La prima cosa da fare in questa sede è quella di definire il concetto di smagliatura. Le cosiddette striae distensae, altro non sono che dei solchi di forma allungata e sottile che fanno capolino sulla cute dopo che, per svariate ragioni, la pelle è stata sottoposta ad uno stiramento prolungato nel tempo e, peraltro, particolarmente intenso. A ben guardarle esse appaiono come linee increspate. Il loro colore può variare dal rosso al rosa, passando ancora per il bianco.

La presenza o l’assenza di smagliature può dipendere poi dalla produzione di collagene e cortisone. Di cosa si tratta? Beh, il collagene ormai lo conosciamo tutte: è una proteina cutanea utile a rendere il più possibile elastica la pelle. Questa sostanza, non a caso, viene impiegata nelle formulazioni delle migliori creme anticellulite e dei più efficaci cosmetici anti-età.

Il cortisone è invece un ormone prodotto perlopiù dalle ghiandole surrenali. In alcuni casi ci si riferisce a tale molecola chiamandola cortisolo. Si tratta di una sostanza che il corpo produce sotto stress e che, utilissima su molti altri fronti, interviene negativamente sulla tonicità e sull’elasticità della pelle. La sua presenza, soprattutto in quantità notevoli, può quindi determinare la formazione di smagliature.

Ora: sappi che il cortisolo non si palesa soltanto in presenza di un capoufficio particolarmente pretenzioso o alla vista della suocera. I livelli di cortisone in circolo nell’organismo possono aumentare infatti non soltanto quando si vivono momenti stressanti, ma anche a seguito di una gravidanza. In particolare il corpo tenderà a produrre quantità particolarmente elevate di questo ormone nell’arco del terzo trimestre, quando cioè la pelle sosterrà lo sforzo massimo. In ogni caso non preoccuparti: come vedremo esistono dei rimedi efficaci per rientrare nei ranghi.

Formazione delle smagliature: ecco le principali cause scatenanti

Abbiamo detto che il corpo tende a rispondere ad uno stress eccessivo o alla gravidanza con la formazione di piccole e grandi smagliature localizzate. Ma non è tutto. Le striae possono infatti derivare anche dalla pratica assidua del body building o magari dall’uso intensivo di steroidi. Possono essere causate inoltre dalla scelta di ricorrere a delle protesi mammarie oppure ancora da patologie quali la sindrome di Cushing o di Marfan. Ovviamente  non possiamo non includere nell’elenco delle cause scatenanti gli aumenti repentini di peso, determinati magari da uno stile di vita sedentario e da una dieta poco equilibrata.

Insomma: la formazione di smagliature può dipendere da tanti fattori. Come puoi notare si tratta sempre di situazioni in cui la pelle è obbligata ad aumentare il suo volume per poter contenere più grasso, più muscoli, un corpo in fase di accrescimento e così via. Per fortuna però è possibile tenere sotto controllo il fenomeno.

Combattere le smagliature: è possibile?

Sì, te lo abbiamo accennato già qui e là nel corso del nostro breve articolo. Il problema però è che sarebbe meglio lavorare per prevenire piuttosto che per curare. Una volta che le stiae si sono formate infatti non potranno mai essere eliminate del tutto dal corpo: al massimo riuscirai ad attenuarne la visibilità e l’importanza. Ma quali sono le sostanze utili allo scopo? Cosa non può mancare nell’INCI di una crema smagliature che funzioni veramente? Beh, un buon cosmetico in questo caso si comporrà essenzialmente di vitamina E e retinoidi.

La prima è una sostanza capace di ridurre considerevolmente il volume e l’estensione delle smagliature, rendendole quindi decisamente meno visibili rispetto allo standard. I retinoidi invece sono delle molecole derivanti dalla struttura chimica della vitamina A. Queste sostanze tornano utili nel trattamento di acne e rughe, ma anche di cicatrici e smagliature. I retinoidi, sebbene molto efficaci, non vanno mai usati durante la gestazione: il tuo farmacista di fiducia ti confermerà infatti che è sempre consigliabile farne uso a parto avvenuto.

C’è poi un’altra soluzione che puoi tenere in considerazione se il tuo prossimo obiettivo di bellezza è quello di sbarazzarti delle smagliature: la laserterapia. Stavolta, non è difficile capirlo, ti proponiamo un’alternativa medica e non cosmetica. In genere il trattamento prevede un’esposizione controllata al laser rosso, capace di ridurre sensibilmente cicatrici e smagliature. La laserterapia viene effettuata in saloni di bellezza o, meglio ancora, nelle cliniche dermatologiche.

Gravidanza: come prevenire la formazione di smagliature?

Come abbiamo detto, il periodo della gravidanza può favorire la formazione di smagliature sull’addome. Ma non preoccuparti: goditi serenamente questo meraviglioso momento della vita e metti in pratica qualche piccolo accorgimento preventivo che possa evitare la formazione delle temutissime smagliature. Ne varrà la pena! Ecco qualche dritta.

Innanzitutto impara a limitare l’aumento del peso

Durante la gravidanza, è ovvio, ingrasserai un po’. L’importante è prendere peso in maniera corretta e controllata, facendoti seguire da uno specialista che limiti il fenomeno al minimo sindacale. Sarà il medico a dirti quale peso potrai o dovrai raggiungere: è importante infatti che tu non prenda iniziative, soprattutto se tieni alla salute del piccolo che porti in grembo (oltre che alla tua). Rivolgiti quindi ad un nutrizionista oltre che ad un ginecologo e, nel frattempo, mangia il più possibile sano. Nei limiti del fattibile inoltre cerca anche di praticare un po’ di moto.

Mantieni la giusta idratazione della pelle

Attenzione anche all’idratazione della pelle: se avrai cura di quest’aspetto della faccenda, le smagliature faticheranno parecchio a formarsi. Cosa dovrai fare per evitare problemi? Semplice: bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno e, solo e soltanto sotto supervisione medica, assumi diuretici o drenanti.

Fai un po’ di esercizio

Fare dell’esercizio non significa soltanto tenere sotto controllo il peso, ma anche agire sul flusso sanguigno. Ricorda: una buona circolazione ematica rende la pelle elastica ed evita la formazione di smagliature. Tra l’altro serve anche a tenere a bada lo stress e quindi il rilascio e la produzione di cortisolo.

Assumi vitamine e sostanze nutrienti

La prevenzione delle smagliature passa anche dall’assunzione di determinate sostanze nutrienti. Tra queste citiamo le vitamine afferenti ai gruppi B2, B3 (la cosiddetta niacina), C ed E, ma anche lo zinco, la silice e gli omega 3. Tali sostanze sono contenute soprattutto nei prodotti vegetali di stagione, nelle arance e nei legumi, ma anche nelle uova, nei pomodori e nell’avocado.

Utilizzare una buona crema antismagliature

Una crema smagliature di buon livello ti aiuterà a mantenere la pelle morbida ed idratata al punto giusto rendendo la vita difficile alle smagliature. Alcuni cosmetici sono pensati per poter essere utilizzati anche durante la gestazione. Chiedi consiglio al medico ed al farmacista: potrai così scegliere tra oli, creme e lozioni principalmente a base di vitamina E. Attenzione invece a non usare niente a base di retinoidi e vitamina A, almeno fin quando il bimbo non verrà alla luce. Questa sostanza può infatti creare problemi fisici al piccolo.

Creme antismagliature: ecco come funzionano

Ma come funzionano le creme antismagliature? Sono due le strade che questi prodotti possono perseguire. In un caso prevengono la formazione delle striae nutrendo ed idratando a dovere la pelle. Basterà applicare regolarmente il cosmetico sui punti critici per ottenere dei buoni risultati. Nell’altro caso invece i prodotti possono intervenire su smagliature già presenti riducendo di molto la loro visibilità. Il cosmetico, in particolare, lavorerà depigmentando la cicatrice e quindi conferendole un colorito molto simile a quello della pelle. Detto ciò, ecco i nostri consigli per gli acquisti.

1) Mustela Maternité

Uno dei prodotti da tenere in seria considerazione se desideri prevenire la formazione di smagliature è Mustela Maternité. Questo cosmetico è pensato per soddisfare le esigenze delle future mamme, per nutrire ed idratare in profondità la pelle, per agire sull’elasticità cutanea e per indurre il corpo a produrre un maggior numero di fibre elastiche, prevenendo quindi la formazione di antiestetiche smagliature.

La magia si deve all’uso di ingredienti del tutto biologici, adoperabili anche in piena fase di gestazione. Tra questi citiamo gli oli di semi di melograno e di baobab, di rosa canina ed avocado, nonché di girasole. Ad essi si aggiunge il Luperol, una sostanza elasticizzante di origine biologica. Sono del tutto assenti nella ricetta invece componenti di derivazione minerale, siliconi, profumazioni artificiali ed ingredienti chimici in senso stretto. Nell’insieme possiamo dire quindi che quella qui presentata è una formulazione rispettosa della salute di mamma e bebè, ma anche della natura e dei suoi equilibri.

Inoltre il nostro INCI è del tutto ipoallergenico, tollerato da qualsiasi tipo di pelle, dermatologicamente testato ed utilizzabile anche in fase di allattamento. Certo, è chiaro che adopererai questo cosmetico lontano dalle poppate: il piccolo non dovrà comunque ingerirlo. Prima di avvicinare il bebè al seno sarà bene perciò lavare la zona interessata. Mustela Maternité è comunque un prodotto più che altro utile a prevenire la formazione di nuove smagliature. Su quelle ormai “nate” da molto tempo ha effetti tutto sommato blandi. Un difetto da segnalare? Il prezzo non proprio concorrenziale del cosmetico.

In sintesi:

adatta a: donne in stato interessante, utenti che vogliano prevenire la formazione di smagliature, qualsiasi tipo di pelle

vantaggi: INCI del tutto naturale e di altissima qualità, prodotto utilizzabile anche durante il periodo dell’allattamento, cosmetico a formulazione ipoallergenica e dermatologicamente testata

svantaggi: prezzo, efficacia garantita su smagliature di recente formazione o nella prevenzione delle nuove striae, ma non sui solchi di vecchia data

2) Nuvò Crema alla bava di lumaca

Chiariamo subito un punto: Nuvò Crema alla bava di lumaca non è un cosmetico pensato per la prevenzione o la cura delle smagliature. Tuttavia la sua speciale formulazione si è rivelata utile anche nella lotta alle striae distensae. La non specificità del prodotto, tra le altre cose, ti porrà nella condizione di dover chiedere il parere del medico prima di utilizzare l’articolo in fase di gestazione ed allattamento.

La nostra crema corpo si compone principalmente di bava di lumaca concentrata nella sua forma più pura. Tale ingrediente, ovviamente di origine naturale, è capace di regalare all’organismo parecchi benefici. Tra questi, i più utili alla tua causa sono senza dubbio quelli che riguardano la capacità di nutrire ed idratare la pelle, di proteggere la cute da ogni possibile causa di deterioramento esterno ed interno. Ma non è tutto. Alla portentosa bava di lumaca si aggiungono nella ricetta degli oli (mandorla, argan, jojoba, aloe vera, rosa mosqueta), sostanze immancabili quando si combatte una lotta all’ultimo sangue contro le smagliature.

L’efficacia del prodotto viene accresciuta poi dalla presenza dell’acido ialuronico, utilissimo per rendere più elastica la pelle e riempire i solchi lasciati da smagliature, cicatrici e rughe. Importante è rilevare infine la presenza nella formulazione del burro di karité, elemento idratante e nutriente, nonché degli estratti vegetali di achillea e calendula, ingredienti a funzione rimpolpante. Nuvò Crema alla bava di lumaca è un cosmetico biologico con tanto di certificazione AIAB, cruelty free, adatto anche alle pelli sensibili ed ai soggetti allergici.

In sintesi:

adatto a: tutti i tipi di pelle, soggetti allergici o con problemi dermatologici

vantaggi: INCI di altissimo livello ed interamente biologico, certificazione AIAB, prodotto cruelty free

svantaggi: necessità di chiedere un parere medico sull’utilizzo del cosmetico durante la gravidanza e l’allattamento

3) Nuonove Stretch Mark&Scar Removal Cream

Passiamo adesso a Nuonove Stretch Mark&Scar Removal Cream. Quella qui in esame è una crema multifunzione, adatta quindi non soltanto ad intervenire sulle smagliature già presenti sul corpo o ancora in fase di formazione, ma anche a liberarsi di antiestetiche cicatrici e ad ottenere dei blandi effetti anti-età. Un uso costante di questo cosmetico serve a nutrire e tonificare la pelle, dandole un aspetto vigoroso e giovanile. Inoltre permette di rassodare, ammorbidire ed elasticizzare la cute rendendo la vita difficile a smagliature e company.

Gli ingredienti qui contenuti agiscono stimolando tanto la produzione di collagene quanto quella di fibre elastiche. Ciò significa che eventuali solchi presenti sulla pelle saranno, almeno in larga parte, rimpolpati e comunque resi meno visibili. In più le smagliature si formeranno con maggiore difficoltà (ammesso che si formino). Il prodotto può essere utilizzato anche durante la fase della gestazione, ha una formulazione ipoallergenica, si assorbe rapidamente ed ha un blando effetto tensore sulle rughe.

Nuonove Stretch Mark&Scar Removal Cream si adatta all’uso su qualsiasi tipo di pelle e si caratterizza per un ottimo rapporto qualità-prezzo oltre che per un piacevolissimo profumo. Dobbiamo dire però che questo prodotto dà il meglio di sé sulle cicatrici e sulle smagliature ancora giovani. Agire quindi su dei solchi presenti sulla pelle ormai da un po’ di tempo significa dover ridurre a priori le proprie aspettative.

In sintesi:

adatto a: tutti i tipi di pelle, alle donne in stato interessante

vantaggi: prodotto multifunzione, formulazione ipoallergenica a rapido assorbimento, ottimo rapporto qualità-prezzo, buona profumazione

svantaggi: il cosmetico offre risultati un po’ meno apprezzabili su rughe, cicatrici e smagliature di vecchia data

4) Euphidra Amido Mio Crema Corpo Smagliature

Euphidra Amido Mio è un prodotto di indiscussa efficacia, caratterizzato peraltro da un ottimo rapporto qualità-quantità-prezzo. La sua funzione è quella di idratare e nutrire la pelle potenziandone l’elasticità. Il cosmetico è pensato per poter essere utilizzato anche durante la gravidanza ed è quindi adatto a prevenire la formazione di eventuali smagliature.

A compiere la magia sono stavolta le alte percentuali di acido ialuronico a due pesi molecolari contenute nella formulazione. Questo ingrediente ha, come ormai saprai bene, azione idratante e liftante. Inoltre, in virtù dei diversi pesi molecolari, penetra la cute sino agli strati più profondi. Non è un caso del resto che l’acido ialuronico a due pesi molecolari sia spesso presente nelle ricette delle migliori creme antirughe ed anti-età attualmente reperibili in commercio.

L’INCI del cosmetico è oltretutto arricchito da altri ingredienti di origine biologica e vegetale. Abbiamo quindi burri ed oli ad azione nutritiva ed emolliente, elementi fortemente indicati nella cura e nella prevenzione di rughe, cicatrici e smagliature. Tra essi citiamo soprattutto l’olio di riso, il pantenolo ed i fitosteroli. Questi ultimi sono importantissimi dato che contribuiscono, tra le altre cose, a velocizzare il naturale processo di rigenerazione cutanea.

Ci pare giusto sottolineare poi che la formulazione di Euphidra Amido Mio non prevede l’aggiunta di sostanze di origine minerale, di siliconi, di coloranti e reagenti chimici in genere. Il prodotto è inoltre dermatologicamente testato ed adatto anche all’uso su pelli particolarmente sensibili. Attenzione: anche questo cosmetico è più utile a prevenire che a curare.

In sintesi:

adatto a: tutti i tipi di pelle, donne incinte

vantaggi: INCI di buon livello, prodotto multifunzione, dermatologicamente testato, ottimo rapporto qualità-quantità-prezzo

svantaggi: cosmetico più utile a prevenire che a curare la formazione di smagliature

5) Mystic Moments Olio alle Mandorle Dolci Puro

Mystic Moments Olio alle Mandorle Dolci Puro è un prodotto vegetale capace di garantire alla pelle notevoli benefici in termini di nutrizione e morbidezza. Il suo impiego è consigliato soprattutto nel caso di una comprovata sensibilità cutanea. Ma come mai l’olio alle mandorle nella sua versione più pura può rivelarsi tanto utile alla tua causa? Semplice: questo elemento è ricchissimo di vitamine afferenti ai gruppi B, D ed E oltre che di nutrienti minerali. La presenza di acido linoleico inoltre si rivela fondamentale nella lotta alla secchezza cutanea, alle desquamazioni ed alle generiche irritazioni.

Evidenziamo poi che il nostro olio di mandorle viene ottenuto mediante un processo di spremitura a freddo che rende il prodotto ancora più qualitativo rispetto a molti altri competitors. Il suo profumo inoltre è inconfondibile, sicuramente molto apprezzato dall’utenza. Ogni medaglia però ha il suo rovescio. Per quanto bio e cruelty free e per quanto contraddistinto da una formulazione che niente ha a che fare con la chimica, l’olio di mandorle può in parte deludere.

In particolare sappi che questo cosmetico unge ed unge tanto. Può quindi macchiare i tessuti ed impiegarci parecchio tempo per assorbirsi del tutto. Anche quando ciò sarà accaduto, sentirai comunque la pelle un po’ impiastricciata. La totale assenza di elementi chimici nella formulazione inoltre fa sì che nell’arco di qualche mese Mystic Moments Olio alle Mandorle Dolci Puro si deteriori. Un peccato considerando il prezzo! Infine sappi che anche stavolta il cosmetico trattato si addice soprattutto alla cura di smagliature giovani.

In sintesi:

adatto a: tutti i tipi di pelle, soprattutto alle più sensibili

vantaggi: prodotto di alta qualità, ricetta interamente biologica e cruelty free, spremitura a freddo, ottima profumazione

svantaggi: unge, lento assorbimento, prezzo, facilità di deterioramento, adatto più che altro alla cura di smagliature ancora giovani

6) Pancina Crema Smagliature

Un ultimo consiglio per gli acquisti? Pancina Crema Smagliature. Si tratta del miglior prodotto reperibile in commercio, almeno per quanto riguarda la categoria delle creme antismagliature pensate per le donne incinte. Questo prodotto è utile infatti a prevenire la formazione delle striae. Esso agisce in tal senso aumentando il naturale livello di elasticità della pelle. Già dalla prima applicazione inoltre percepirai una piacevole sensazione di morbidezza cutanea. La nostra crema non unge e si assorbe anzi molto velocemente. In più, a differenza di quanto accade utilizzando alcuni marchi concorrenti, non lascia residui di nessun tipo sulla cute.

L’INCI dell’articolo, cosa più importante di tutte, è completamente bio. Tra gli ingredienti inclusi nella formulazione infatti possiamo rintracciare perlopiù oli vegetali ed estratti derivanti dalla coltivazione di piante medicali. Ci sono poi gli aminoacidi ed i peptidi oltre che buone dosi di proteine. Tranquilla: anche queste sono sostanze del tutto naturali, utili a stimolare le cellule a produrre collagene ed a rendere la pelle più elastica. Nella ricetta invece mancano del tutto molecole derivanti dalla lavorazione del petrolio, siliconi, PEG e gli onnipresenti parabeni.

Il prodotto quindi è sostanzialmente compatibile con tutti i tipi di pelle e del tutto cruelty free. Possiamo dire poi che vanta un’efficacia garantita. Pancina Crema Smagliature può essere utilizzata tanto sulla pancia quanto sul seno, tanto su gambe e cosce quanto sui glutei. Un difetto? Forse il prezzo non proprio popolare. In questo caso però vale proprio la pena di spendere un po’ di più!

In sintesi:

adatto a: tutti i tipi di pelle, alle donne incinte

vantaggi: INCI di altissimo livello ed interamente biologico, prodotto cruelty free ed utilizzabile su varie aree del corpo, rapido assorbimento, non unge

svantaggi: prezzo

 

Lascia un commento