Home » Cura del viso » Crema viso Rilastil: i cosmetici con l’INCI più efficace

Crema viso Rilastil: i cosmetici con l’INCI più efficace

Comprare una crema viso Rilastil, a prescindere dalla variante che si decide di acquistare, è sempre una buona idea. Quest’azienda italiana, leader indiscussa nel settore della cosmesi, ha fatto della ricerca e della qualità i cardini della sua produzione. Ed a proposito di produzione: sono ormai tantissimi gli articoli ideati e commercializzati dal noto brand.

Ma una gamma tanto vasta di cosmetici può mandare in confusione chiunque, soprattutto i meno esperti nel settore o gli utenti che si avvicinano per la prima volta al marchio in questione. Nelle prossime righe perciò impareremo a conoscere un po’ meglio Rilastil come azienda. Successivamente, basandoci soprattutto su un’attenta lettura dell’INCI dei vari prodotti immessi sul mercato dal brand italiano, vedremo di indicare alcune tra le creme a marchio Rilastil in assoluto più efficaci per la cura del viso.

Rilastil

Rilastil è un marchio dipendente da Ganassini, un gruppo farmaceutico la cui storia inizia nella città di  Milano nel lontano 1935. Nello specifico Rinastil si occupa della cura cosmetica della pelle. Il debutto dei suoi prodotti sul mercato nazionale risale al 1972. Da allora ad oggi di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia ed il brand si è lentamente conquistato un posto d’élite nel settore. Attualmente i laboratori Rilastil vengono considerati tra i più ferventi ed innovativi che il gruppo Ganassini possa vantare.

Non ci sorprende perciò che tutte le creme viso qui prodotte si caratterizzino, a prescindere dalla loro funzione specifica, per l’alto tasso di innovatività vantata. Tuttavia questo brand ha anche un legame speciale con la tradizione a cui non manca mai di fare riferimento. Da una parte insomma le comprovate proprietà scientifiche, quei principi attivi che rappresentano ormai la solidità incrollabile della scienza e della tradizione, dall’altra parte la ricerca e l’innovazione.

A cosa conduce tutto ciò? Beh, in primis sicuramente alla commercializzazione di un prodotto di qualità, efficace e sicuro sulla pelle. In secundis alla possibilità di essere equiparati ad altri marchi più che blasonati, magari aventi anche una storia più antica oppure ancora più conosciuti dall’utente medio. Ah, in questo paragone ovviamente Rilastil non ha niente da invidiare ai brand di cui sopra, ormai diventati suoi diretti competitors.

1) Rinastil Acnestil

Rinastil Acnestil è una crema viso specifica per la cura (e la prevenzione) dell’acne. Si tratta di un prodotto molto delicato, la cui texture leggera si rivela anche una buona base per il trucco. La funzione di questo cosmetico è innanzitutto quella di agire da elemento seboregolatore. La crema quindi opera lenendo ed opacizzando la pelle. La presenza di brufoli sulla cute infatti fa sì che quest’ultima si infiammi e si irriti, che i pori per ovvia conseguenza si otturino e che il viso assuma una innaturale lucidità.

Perché la magia abbia luogo i laboratori Rilastil hanno ideato una formula in cui sia presente un sapiente mix di pantenolo ed acido ialuronico, di ceramidi ed acido salicilico. Nella ricetta sono inoltre incluse delle molecole di niacinamide, una sostanza naturale di norma già presente nella pelle, che ha un ruolo importantissimo nella lotta alle malattie dermatologiche di origine infiammatoria quali, tanto per fare un esempio, l’acne. Purtroppo però nella formulazione del cosmetico sono presenti anche degli ingredienti chimici (silicoli ed alcoli) nonché la glicerina, elemento che potrebbe creare qualche piccolo problema ai pori meno in salute.

Rinastil Acnestil è poi un cosmetico ipoallergenico. Nello specifico sono stati eseguiti in laboratorio dei test che provino la compatibilità del prodotto con la pelle dei soggetti affetti da allergie al nickel, al cromo, al cobalto, al mercurio e persino al palladio. Concludendo, possiamo dire che il cosmetico esaminato merita un giudizio positivo, soprattutto se combinato all’azione del gel detergente per acne Rilastil.

In sintesi:

adatto a: pelli giovani e grasse

vantaggi: azione curativa e cosmetica, possibilità di combinare la crema viso Rilastil Acnestil con il gel purificante della stessa marca, prodotto dermatologicamente testato ed ipoallergenico

svantaggi: presenza nella formulazione di alcuni elementi chimici e di glicerina

2) Rilastil Crema Contorno Occhi Micrò

Rilastil Crema Contorno Occhi Micrò è un cosmetico pensato, ovviamente, per agire su una delle parti più delicate del viso. Proprio per questo motivo l’unguento in questione sfrutta degli ingredienti perlopiù naturali e comunque poco aggressivi. Ciò non significa però rinunciare a qualcosa in termini di efficacia. Nello specifico l’INCI del prodotto consta di pochissimi elementi ricavati soprattutto dalle piante officinali che posseggono delle proprietà antiossidanti.

Tra queste piante citiamo qui l’avocado ed il ginseng, la centella asiatica e l’immancabile aloe, stavolta però della specie barbadensis. Questa crema viso Rilastil contiene inoltre il cosiddetto Micro Complex Care, ossia un sapiente mix di vitamine ad effetto antiossidante. Come potranno facilmente immaginare i più esperti nel settore, in particolare si fa qui riferimento alle vitamine afferenti ai gruppi A, E ed F.

L’azione di Rilastil Crema Contorno Occhi Micrò è quella di distendere, idratare e drenare la pelle che circonda la zona occhi. Il nostro buon cosmetico, se utilizzato correttamente e con regolarità, agirà migliorando la circolazione sanguigna, drenando eventuali ristagni di liquidi e quindi sgonfiando delle antiestetiche borse o delle poco gradevoli occhiaie, appianando rughe e zampe di galline.

L’effetto ottenuto sarà visibile quasi immediatamente e persisterà sul volto per parecchie ore, almeno per quanto riguarda l’appianamento delle rughe e l’idratazione del viso. Per poter effettivamente sgonfiare e drenare le occhiaie invece bisognerà avere la pazienza di attendere qualche giorno, a volte persino un paio di settimane. Tanta pazienza però verrà ampiamente ricompensata!

In sintesi:

adatto a: pelli mature

vantaggi: INCI quasi del tutto naturale, effetto antiage, drenante, idratante e distensivo

svantaggi: borse ed occhiaie potrebbero richiedere circa 14 giorni di trattamento per sparire dal viso

3) Rilastil Daily Care Latte Detergente

Rilastil Daily Care Latte Detergente fa parte di una corposa linea di cosmetici che l’azienda ha immesso sul mercato per soddisfare le esigenze delle utenti che, giorno dopo giorno, struccano, detergono e puliscono la loro pelle. Il latte detergente qui in esame però non si limita soltanto a nettare il viso: la sua azione è infatti più profonda ed efficace.

Questo cosmetico giunge sino agli strati più reconditi della pelle riequilibrando tutti i parametri ed i valori che la caratterizzano e che l’azione degli agenti esterni (smog, make-up, condizioni climatiche, ecc.) altera quotidianamente. La nostra crema astringe e decongestiona la cute, ammorbidisce ed idrata il derma: tutto merito degli estratti di fiordaliso, del sodio lattato e del pantenolo!

Rilastil Daily Care Latte Detergente può essere utilizzato da chiunque e, soprattutto, dai soggetti con pelli normali e delicate. Si tratta di un cosmetico dermatologicamente testato e molto semplice da adoperare. Dobbiamo dire però che il prodotto ha una texture davvero molto corposa e che inoltre perde efficacia quando si desidera rimuovere dal viso un buon trucco waterproof.

L’ideale sarebbe quindi utilizzare il latte subito dopo la sveglia ed a pelle pulita per idratare e magari rinfrescare una cute un po’ troppo delicata e sensibile o nel caso in cui sul viso sia presente dell’acne, qualche ruga o qualche brufolo di troppo. Nella formulazione della crema, aspetto importantissimo, non sono contenuti elementi chimici e sostanze allergiche. Ottimi sono infine il rapporto qualità-prezzo e la profumazione del prodotto.

In sintesi:

adatto a: soprattutto a pelli normali e delicate

vantaggi: cosmetico multifunzione, ottima profumazione, buon INCI, rapporto qualità-prezzo molto interessante

svantaggi: texture molto corposa, inefficacia sul trucco waterproof

4) Rilastil Crema Nutriente Antirughe Micrò

Rilastil Crema Nutriente Antirughe Micrò è sicuramente uno dei migliori sieri anti-età del mondo. La sua azione, idratante e nutriente al tempo stesso, fa sì che la pelle tardi a mostrare i primi segni di invecchiamento e che, qualora questi fossero già presenti, si attenuino sino a sparire quasi del tutto, lasciando la pelle levigata e rimpolpata al punto giusto.

La texture di questo prodotto è davvero molto leggera e per la maggior parte composta da un INCI del tutto naturale. Nella ricetta sono inclusi infatti ceramidi ed olio di jojoba, ma anche alcuni degli ingredienti antiage bio per antonomasia. Quali? Beh, l’acido ialuronico in primis, ma anche le vitamine del gruppo A, del gruppo C e del gruppo E. Proprio queste vitamine, riunite nel cosiddetto Micro Care Complex, fanno sì che le rughe non soltanto si distendano ma si riempiano, che la pelle sia nutrita ed ossigenata al punto giusto, togliendo dal volto qualche primavera.

Rilastil Crema Nutriente Antirughe Micrò è una crema viso che non unge e che può essere utilizzata sia su pelli secche che su pelli miste, ma dalle donne ancora abbastanza giovani, dalle under 40 per intenderci. Che senso ha produrre un antirughe per pelli ancora non mature? Semplice: in pochi lo sanno, ma la cute inizia impercettibilmente ad invecchiare già intorno ai 20/30 anni. Prevenire quindi è meglio che curare. A proposito di questa crema viso Rilastil dobbiamo infine segnalare l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Insomma: quello qui proposto è un cosmetico di altissimo livello, un acquisto consigliatissimo!

In sintesi:

adatta a: pelli giovani, secche e miste

vantaggi: cosmetico multifunzione, INCI di ottima qualità, buon rapporto qualità-prezzo

svantaggi: niente da segnalare

5) Rilastil Multirepair Occhi e Labbra

Rilastil Multirepair Occhi e Labbra è una fedelissima amica delle donne che hanno visto ormai un bel numero di primavere. Si tratta di un prodotto pensato per lavorare sia sul contorno occhi che sul contorno labbra, zone nelle quali le rughe si formano con estrema facilità. L’azione del cosmetico è quella di riempire e riparare la pelle contrastando quindi la formazione dei primi segni del tempo.

L’INCI di questo prodotto, del tutto privo di sostanze chimiche quali i coloranti, i parabeni e le profumazioni artificiali, è di ottima qualità oltre che tendenzialmente molto naturale. L’azienda produttrice ha infatti preferito in questo caso affidarsi ai principi attivi bio tecnologici i quali, in termini di efficacia, non hanno niente da invidiare agli ingredienti sintetici. Per essere un po’ più precisi diremo che nella ricetta sono contenuti dell’acido ialuronico a diverso peso molecolare, degli estratti vegetali, ceramidi, vitamine ed acqua. Sono comunque presenti alcuni ingredienti non del tutto bio.

Questa crema viso Rilastil va utilizzata quotidianamente, sia alla mattina che alla sera, ovviamente dopo aver pulito ed asciugato a dovere il volto. Molto importante è poi accompagnare l’applicazione del prodotto ad un massaggio che ne agevoli l’assorbimento e che contribuisca a meglio ossigenare la pelle delle zone trattate. L’effetto tensore e liftante è in questo caso praticamente immediato, la velocità di assorbimento è considerevole e la quantità di crema viso richiesta per compiere la magia è esigua. Il prodotto però si adatta soprattutto alle pelli secche ed è anche un pelino troppo costoso.

In sintesi:

adatta a: pelli mature e secche

vantaggi: efficacia immediata, INCI di qualità

svantaggi: prezzo

6) Rilastil Crema Aqua Optimale

Se la linea Rilastil Aqua ha una punta di diamante, almeno dal punto di vista del livello di idratazione garantito, è Rilastil Crema Aqua Optimale. Questa particolare crema viso è pensata, prodigi della scienza, per adattarsi tanto alle necessità della pelle secca quanto a quelle della pelle grassa. La sua texture è molto leggera, rinfrescante quasi, e si caratterizza per la velocità di assorbimento estrema assicurata all’utente. Inoltre non lascia sul volto nessuna traccia di quella lucentezza innaturale che producono i cosmetici per pelli secche una volta utilizzati sulle pelli più grasse. Queste caratteristiche fanno sì che, all’occorrenza, il prodotto in esame possa essere utilizzato anche come base per il trucco.

Una volta spalmata a dovere sul viso, la crema viso Rilastil qui recensita idrata la cute per una dozzina di ore senza alcun bisogno di ricorrere a ritocchini o nuove applicazioni. L’effetto lunga durata del prodotto ci basta per affermare che tra tutte le creme viso Rilastil questa è sicuramente la più idratante in assoluto. La formulazione del cosmetico è inoltre molto delicata, anallergica e prevalentemente naturale.

Questo fa sì che l’unguento possa essere utilizzato senza problemi anche dai soggetti allergici o che abbiano una pelle particolarmente delicata e sensibile. Per meglio rendersi conto di questo aspetto della questione puntualizziamo che l’INCI di Rilastil Crema Aqua Optimale si compone di acido ialuronico a diversi pesi molecolari, burro di karitè, ceramidi e qualche ingrediente sintetico. Ottimo è infine il rapporto qualità-prezzo.

In sintesi:

adatto a: soggetti allergici, pelli secche, grasse, delicate e sensibili

vantaggi: altissimo potere idratante, effetto duraturo, INCI molto naturale, ottimo rapporto qualità-prezzo

svantaggi: niente da segnalare

 

Lascia un commento