Home » Cura del viso » Crema viso uomo: come individuare scientificamente le top

Crema viso uomo: come individuare scientificamente le top

Dato che anche i maschietti mostrano oggigiorno di tenere sempre di più al loro aspetto fisico, ci occuperemo delle crema viso uomo. Sì, è vero: molti di loro negheranno fino allo stremo delle forze di aver preso l’abitudine di passare del tempo allo specchio ad impiastricciarsi la pelle per apparire più belli. Ma perché nascondersi? Non c’è niente di male nel farlo, anzi.

Del resto una prova di questa nuova tendenza maschile è agevolmente reperibile sugli scaffali dei negozi dedicati: se prima era davvero molto difficile trovare creme ed unguenti ad esclusivo uso e consumo dei maschietti, al giorno d’oggi le cose non stanno più così e tutte le aziende produttrici di cosmetici di un certo livello hanno dato vita ad una linea maschile di prodotti.

Si stima infatti che soltanto negli USA il 31% degli uomini abbia ormai preso l’abitudine di utilizzare regolarmente creme viso e prodotti idratanti se non addirittura degli antirughe. Non ci sarebbe motivo di rinunciare ad una fetta tanto abbondante di mercato!

Ma torniamo alla nostra crema viso uomo. Questo tipo di cosmetico, un po’ come accade nel caso dell’equivalente per signore, può davvero compiere delle magie sul volto di chi lo usa regolarmente. Una pelle curata poi è bella da vedere e da toccare a prescindere dal sesso di appartenenza! Certo, per ottenere l’effetto desiderato è importante comprare il prodotto giusto e non afferrare la prima crema su cui campeggia fiera la scritta “per uomo”.

Una scelta oculata farà apparire la pelle del viso idratata ed in salute, giovane e levigata. Alcuni prodotti sono persino arricchiti da protezioni solari SPF che aiutano la cute a non invecchiare precocemente sotto l’azione dei raggi solari.

Certo, non si tratta di filtri utili a trascorrere la giornata in spiaggia, ma per chi ha la pelle delicata e vive comunque molto del suo tempo all’aria aperta, sono fondamentali. Altri prodotti infine mirano ad elasticizzare la pelle eliminando persino le rughe dal volto. Insomma: dimmi che bisogni hai e ti dirò che crema viso uomo acquistare!

No products found.

Crema viso uomo: compiere una scelta consapevole. I 5 punti guida

Detto ciò, è importante che i maschietti, soprattutto se ancora poco in confidenza con il mondo della cosmesi, imparino a scegliere la loro crema viso uomo sulla base di precisi criteri selettivi. Insomma: non tutti i prodotti possono dirsi di buona qualità e, come sanno bene le donne, non tutto quello che funziona egregiamente su amici e parenti farà altrettanto bene su di te (e viceversa). Perché? Beh, perché ogni pelle fa storia a sé!

Punto guida numero 1: valutare il tipo di pelle

Ed è proprio da un’attenta analisi della tua pelle che dovrai iniziare per poter comprare un prodotto che ti possa garantire gli effetti sperati. Iniziamo dal caso della cute grassa. Se la tua pelle appartiene alla categoria si caratterizza per un colorito che tende al lucido. I pori sono spesso molto dilatati e non è raro che, osservando con attenzione il tuo viso, tu possa scorgere brufoli, acne e punti neri. Per ottenere dei buoni risultati dovrai acquistare delle creme dalla consistenza leggera, magari dei sieri viso. Tali prodotti infatti tendono ad assorbire l’eccesso di sebo, rendendo la tua pelle più sana, meno lucida e sicuramente di bell’aspetto.

Se la tua è una pelle secca invece hai il problema opposto: essa appare spesso screpolata, smorta, irritata e sfaldata e necessita di cosmetici caratterizzati da una texture ricca e corposa che possa nutrirla, idratarla e vivacizzarla a dovere. L’ideale, specialmente nei casi più gravi, è scegliere un cosmetico che nella sua formulazione contenga estratti di aloe vera o particelle di acido ialuronico.

E per le pelli sensibili? Beh, quelle sono sempre irritate: basta la rasatura o una condizione climatica appena deviante dalla norma per avere problemi! In questo caso utilizza cosmetici dalle formulazioni bio o quanto più naturali possibili. Se proprio vuoi acquistare una crema comune, accertati che nella formulazione non compaiano coloranti e profumi.

Se sei tra i fortunati che possiedono una pelle normale invece non porti troppi problemi: puoi utilizzare praticamente di tutto a patto di comprare comunque dei prodotti di alta qualità. Le pelli miste infine, quelle composte da una fastidiosa alternanza di zone secche e grasse, necessitano di formulazioni poco oleose ma molto idratanti. Tienilo bene a mente al momento di fare shopping!

Secondo criterio selettivo: gli ingredienti

Per scegliere una buona crema viso uomo è importante imparare a conoscere gli ingredienti che possono far parte della sua formulazione. Trova sempre del tempo perciò per leggere le etichette dei prodotti ed in particolare il loro INCI: ne vale la pena. Tra gli ingredienti in cui potrai imbatterti citiamo innanzitutto il retinolo.

Esso, detto anche vitamina A, è un elemento spesso presente nei prodotti che abbiano un qualche effetto in termini di rallentamento del processo di invecchiamento cutaneo. Il retinolo può persino eliminare piccole rughe. Tuttavia spesso secca la pelle. Un consiglio: se vuoi apparire più giovane senza danneggiare la cute, scegli prodotti ricchi di estratti di aloe vera: l’aloe contiene infatti vitamina A, ma idrata il derma.

Passiamo poi all’acido ialuronico. Anch’esso, in qualche misura, fa apparire la pelle giovane e distesa. In più ha un’altissima capacità idratante, previene la formazione di rughe ed elimina dal volto i primi segni di cedimento cutaneo. Spesso presente negli INCI delle creme viso è anche la niacinamide, altro nome della vitamina B3. Essa inibisce la formazione di macchie scure, segni distintivi delle pelli mature.

Può anche far scomparire alcune macchie già presenti sulla cute. Le sostante antiossidanti invece rallentano l’azione dei radicali liberi e quindi il processo di invecchiamento cutaneo. Spesso tali sostanze antiossidanti sono contenute negli estratti vegetali, ricchi anche di vitamine B3, C, E, e K.

Passiamo quindi all’acido glicolico. Questo altro non è che un elemento ricavato dalla canna da zucchero, elemento avente funzione esfoliante. L’acido glicolico può anche innalzare i livelli di produzione di collagene ed elastina e quindi far apparire la pelle più giovane. Ti sorprenderà sapere poi che in ambito cosmetico viene spesso utilizzata anche la caffeina.

Questa sostanza, se assunta per via topica, stimola la circolazione sanguigna, compatta la pelle, la protegge dall’azione dei raggi UV e ne rallenta il processo di invecchiamento. Attenzione però: bere molto caffè non produce gli stessi effetti, anzi!

Il burro di karité infine è anch’esso un antiossidante, così come il tè verde. Esso inoltre idrata e cura la pelle irritata, inibisce l’azione dei radicali liberi, stimola la produzione di collagene, riempie piccole rughe già formate ed elimina in parte le macchie cutanee da invecchiamento. Ingredienti amici della pelle inoltre possono essere anche la lecitina ed i peptidi, i ceramidi e gli estratti vegetali in genere.

Terzo punto critico: lo stile di vita

Una buona crema viso uomo è sicuramente l’alleata ideale per curare il tuo aspetto. Per quanto di buona qualità ed adatta alle tue esigenze però necessiterà sempre di un “aiutino da casa”. Insomma un buon cosmetico può far molto per la pelle ma, per ottenere risultati veramente degni di nota, dovrai adottare determinate abitudini quotidiane.

Per quanto riguarda il tuo stile di vita, ad esempio, mettiti l’anima in pace ed abbandona per qualche ora sedie, divani e poltrone. Lo stile di vita sedentario, oltre che alla linea ed alla salute di ossa e muscoli, nuoce infatti anche alla bellezza della pelle. Fai perciò un po’ di sport ed usa un buon cosmetico: ricorrendo a questi due semplici espedienti dovrai mostrare la tua carta di identità per far sapere agli altri che sei entrato negli “-anta”!

Quarto punto guida: l’esposizione al sole

La tua pelle è spesso baciata dal sole? Beh, attento che il bacio non si trasformi in qualcosa di meno piacevole! Com’è noto, i raggi UV possono invecchiare precocemente la cute oltre che farla ammalare. Per proteggerti allora dovrai usare la protezione solare durante il giorno e, nel corso della notte, una crema antiossidante pensata per inibire l’azione dei radicali liberi e per contrastare l’azione dei raggi UV.

Quinto elemento da valutare: la fragranza

Diciamoci la verità: quando dedichiamo del tempo alla cura del nostro corpo ci piace percepire distintamente le fragranze dei prodotti cosmetici utilizzati. Non c’è da stupirsi di questo: il profumo è di per sé una sensazione piacevole, quasi curativa (mai sentito parlare di aromaterapia?). Ma a prescindere da questo ci dà l’idea di pulito, attira l’altro sesso e ci fa stare bene con noi stessi. Insomma: chi non ama i cosmetici profumati?

Fai attenzione però, soprattutto quando devi utilizzare dei prodotti da spalmare sul viso. I cosmetici possono avere infatti una profumazione naturale, data dagli elementi biologici contenuti nell’INCI. In molti casi però questa profumazione è del tutto artificiale. Un prodotto che abbia un buon odore semplicemente perché “corretto” in laboratorio è un prodotto che può risultare particolarmente aggressivo sulla pelle, che può sensibilizzarla eccessivamente, irritarla e quant’altro.

Se la tua cute è di per sé delicata quindi faresti bene ad evitare l’uso di cosmetici profumati per vie sintetiche. Dopo questo corso accelerato utile alla scelta della perfetta crema viso uomo, abbiamo deciso di aiutare ulteriormente i maschietti a scegliere il loro unguento ideale. Nelle prossime righe troverai alcuni consigli per gli acquisti: seguendoli risparmierai un bel po’ di tempo una volta giunto davanti agli scaffali dei negozi dedicati!

1) Vichy Homme Hydra Mag C

Vichy Homme Hydra Mag C è una crema viso uomo adatta a contrastare la comparsa dei primi segni di invecchiamento cutaneo, ma anche a dare al volto una sferzata di energia eliminando dal contorno occhi borse ed occhiaie, illuminando l’epidermide e restituendo alla pelle un aspetto decisamente più giovane e salutare. Questo prodotto si adatta benissimo alle esigenze degli uomini che soffrono di insonnia, che vivono un periodo prolungato di stress e, più genericamente, degli over 40.

Il cosmetico in esame poi non unge, è ipoallergenico ed adeguato all’impiego su pelle secca, grassa, mista o normale. Se proprio dovessimo individuare una tipologia cutanea che meglio si sposi con la formulazione di questo articolo però la troveremmo sicuramente nelle pelli secche e delicate. Inoltre Vichy Homme Hydra Mag C è utilizzabile tanto in orario notturno quanto in orario diurno.

L’effetto cosmetico è in questo caso ottenuto per mezzo del magnesio e della vitamina C, sostanze contenute nell’INCI e capaci di tonificare la pelle guarendo i danni procurati dallo stress, dagli agenti climatici e dall’insonnia di cui sopra. Attenzione però: la formulazione di questo prodotto non è comunque del tutto naturale o biologica.

Sono inclusi nell’INCI infatti anche elementi ricavati dalla raffinazione del petrolio, molto usati in ambito cosmetico ma decisamente poco salutari. Lo stesso dicasi per la presenza di particelle di titanio, ingrediente potenzialmente tossico se ingerito e quindi da tenere a debita distanza dalle labbra. Il prodotto si caratterizza infine per un buon rapporto qualità-prezzo.

In sintesi:

adatto a: pelli mature, preferibilmente secche e delicate

vantaggi: non unge, buon rapporto qualità-prezzo, prodotto multifunzione (idratante ed anti-età)

svantaggi: INCI migliorabile

2) Eucerin Hyaluron Filler

Eucerin Hyaluron Filler è un prodotto top di gamma, uno di quei cosmetici di cui è difficile non raccomandare l’acquisto. L’INCI di questa crema viso si compone in larga parte di acido ialuronico. Nello specifico, quello qui presente è acido ialuronico contraddistinto da diversi pesi molecolari.

Ciò significa che questa utilissima componente cosmetica riesce a penetrare la pelle sino agli strati più profondi rimpolpando la cute nella sua interezza. Ma non è tutto. Un secondo principio attivo contenuto nel prodotto è la saponina glicina, ossia un derivato della soia che, a sua volta, stimola la cute a produrre acido ialuronico in alte percentuali. Insomma: abbiamo trovato l’elisir dell’eterna giovinezza!

Eucerin Hyaluron Filler contiene poi filtri solari SPF 15. Data la loro presenza possiamo facilmente dedurre che questo cosmetico andrebbe utilizzato soprattutto nelle ore diurne. Gli SPF 15 qui rintracciabili, ovviamente, non saranno utili ad affrontare una giornata in spiaggia, ma magari a far fronte ai danni prodotti dai raggi UV sulla pelle esposta al sole estivo quando si lavora o si vive molto all’aria aperta.

Sebbene l’INCI di questo prodotto sia decisamente valido, dobbiamo dire che non mancano nella formulazione siliconi e conservanti chimici. Il cosmetico può essere utilizzato sia dagli uomini che dalle donne, si assorbe velocemente, ha un buon effetto anti-età, idrata ed illumina la pelle. Se ne raccomanda l’uso su una cute non troppo grassa. Il rapporto qualità-prezzo infine è ottimo se si considera il pregio della formulazione, un po’ altino se non si tiene conto di questo particolare.

In sintesi:

adatta a: pelli maschili e femminili purché non grasse

vantaggi: prodotto multifunzione, INCI di buona qualità, presenza di filtri solari nella formulazione, rapido assorbimento

svantaggi: nella ricetta sono inclusi siliconi e conservanti chimici, prezzo oggettivamente buono se rapportato alla qualità del prodotto, alto se non si bada molto all’INCI del cosmetico

3) Bulldog Skincare for Men Original Crema Hidratante

Bulldog Skincare for Men Original Crema Hidratante è una crema da utilizzare sulle pelli delicate e secche, sul viso ed anche sul corpo. Sebbene la sua funzione sia prevalentemente quella di idratare la cute, la texture non è così densa e corposa da ungere l’epidermide.

Questo significa che è possibile utilizzare il prodotto tanto durante le ore notturne quanto durante il giorno senza temere di avere un aspetto discutibile o di infastidire gli altri ad un eventuale contatto. La velocità di assorbimento della crema inoltre è in questo caso molto elevata ed elimina a monte ogni problema relativo all’uso diurno del prodotto.

Ma la crema viso in esame non si limita soltanto ad idratare la pelle. Essa può infatti ammorbidire ed illuminare il viso nonché guarire piccole irritazioni. La magia si deve in questo caso alla presenza nella formulazione di estratti di aloe vera e di tè verde sapientemente miscelati all’olio di camelina.

L’aloe vera ha moltissime proprietà benefiche e, proprio per questo motivo, viene spesso utilizzata in ambito cosmetico. Nello specifico essa ha la funzione di idratare e riparare la cute. Il tè verde invece è un tonico ed un antibatterico naturale. Esso agisce anche da sostanza antiossidante contribuendo a ringiovanire la pelle.

L’olio di camelina infine serve a combattere irritazioni ed infiammazioni e viene spesso utilizzato in ambito dermatologico per la cura di psoriasi e dermatiti. La formulazione di Bulldog Skincare for Men Original Crema Hidratante è molto naturale, la ricetta cruelty free ed il rapporto qualità-quantità-prezzo ottimo.

In sintesi:

adatto a: pelli secche e delicate

vantaggi: INCI di buona qualità, formulazione cruelty free, ottimo rapporto qualità-quantità-prezzo, non unge, prodotto multifunzione

svantaggi: niente da segnalare

4) Remescar Eye Bags Dark Circles

I volti in cui borse ed occhiaie la fanno da padroni appaiono appesantiti ed invecchiati, ma Remescar Eye Bags Dark Circles può fare la differenza. Anche stavolta abbiamo a che fare con un prodotto unisex, pensato per lavorare su tutto il viso ed in maniera particolare sul contorno occhi.

A questo punto però urge una precisazione: quello in esame è un cosmetico utile a schiarire la pelle tipicamente violacea che avvolge gli sguardi funestati dalle occhiaie ed a drenare le borse. Non dobbiamo quindi confondere questo prodotto con articoli affini che invece agiscono eliminando rughe e zampe di gallina.

Remescar Eye Bags Dark Circles insomma ti aiuterà a dare una botta di vita allo sguardo. La sua azione è infatti quella di drenare i liquidi in eccesso localizzati subito sotto agli occhi nonché di stimolare la circolazione sanguigna schiarendo la pelle per qualche ora. Inoltre sì, ha anche un blando effetto lifting, ma non è un antirughe puro.

Questo cosmetico andrebbe sempre utilizzato in combo con una crema di livello che idrati e nutra la pelle. Ciò perché il potere drenante del nostro articolo è davvero considerevole e rischia di diventare fastidioso senza un secondo cosmetico a supporto.

L’INCI è senza dubbio valido dal punto di vista dell’ottenimento dei risultati, tuttavia nella formulazione riscontriamo la presenza di molti ingredienti sintetici. Ciò non significa che questa crema viso sia poco valida o aggressiva, semplicemente non è bio. Il prezzo infine è un pelino alto, ma si tratta di soldi ben spesi.

In sintesi:

adatto a: pelli maschili e femminili

vantaggi: schiarente e drenante, blando effetto lifting

svantaggi: prezzo, necessità di utilizzare il cosmetico insieme ad un prodotto nutriente ed idratante, INCI migliorabile

5) L’Oréal Paris Men Expert Crema Anti-Età Viso e Contorno Occhi

Ottimo prodotto è anche L’Oréal Paris Men Expert Crema Anti-Età Viso e Contorno Occhi. Si tratta di un cosmetico pensato per curare soprattutto la zona occhi cercando di eliminare, o quanto meno di ridurre, rughe, pieghe e segni d’espressione che appesantiscono lo sguardo.

La formula Vita Lift, la stessa presente nella ricetta del cosmetico, arricchisce l’INCI con dell’estratto di vino rosso francese. Quest’ultimo, oltre che buono da bere, è salutare per la pelle in quanto ricchissimo di polifenoli, ossia di sostanze antiossidanti. Il nostro particolarissimo principio attivo lavora stimolando la rigenerazione cutanea.

Al buon vino si uniscono nella formula un bell’estratto di menta piperita ed una certa quantità di caffeina. Si tratta di un mix discutibile dal punto di vista culinario, ma non per quanto riguarda la cosmesi.

La menta infatti purifica e rinfresca, tonifica e fortifica la pelle contro ogni possibile “elemento disturbante” esterno. La caffeina invece stimola la circolazione sanguigna, riduce borse e gonfiori, funge da filtro solare ed ostacola i radicali liberi. Insomma: più piccioni con una fava!

La nostra crema viso si adatta quindi a chi scorge sul volto le prime rughe, a chi ha a che fare quotidianamente con borse ed occhiaie e, udite udite, ad ogni tipo di pelle. L’Oréal Paris Men Expert Crema Anti-Età Viso e Contorno Occhi non unge e si assorbe velocemente, fa inoltre parte di una linea completa di prodotti antietà pensati per la pelle maschile. Un difetto? Il prezzo, forse un pelino alto in rapporto alle dimensioni del flacone.

In sintesi:

adatto a: tutti i tipi di pelle

vantaggi: INCI di buona qualità, prodotto multifunzione

svantaggi: prezzo

6) Nuvò Bioline Antiaging Bio Cream

Ed eccoci arrivati all’ultimo, ma non per questo meno importante, prodotto da inserire nella lista degli acquisti raccomandati: Nuvò Bioline Antiaging Bio Cream. Si tratta di una crema viso uomo interamente biologica il cui principio attivo per eccellenza è rintracciabile nella bava di lumaca. L’INCI stavolta ha raggiunto un livello qualitativo decisamente elevato.

Come dicevamo prima nella ricetta troviamo essenzialmente bava di lumaca, presente al 72%. Questa sostanza contiene tanto il collagene quanto l’allantoina, tanto l’elastina quanto l’acido glicolico per non parlare della considerevole mole di proteine naturali qui rintracciabili.

Le suddette componenti fungono da antibatterici, da elasticizzanti, da ammorbidenti della pelle e vantano anche un blando effetto anti-età. In più idratano, distendono il volto e leniscono piccole ferite ed infiammazioni. Del resto le lumache, costrette a strisciare su qualsiasi tipo di terreno, devono in qualche modo proteggere le loro delicatissime mucose!

La restante parte della ricetta contiene invece l’immancabile acido ialuronico a diversi pesi molecolari, il burro di mango, gli oli di riso, argan e vinaccioli, le vitamine B5 ed E, gli estratti di alghe rosse e l’onnipresente aloe vera.

Nuvò Bioline Antiaging Bio Cream è un prodotto adatto soprattutto alle pelli delicate. Esso gode inoltre di certificazione AIAB che attesta la natura ecobiocosmetica del prodotto. Un suo difetto? Questo tipo di ricetta mal si adatta alle esigenze delle pelli grasse in quanto tende a lucidare un po’ la cute. Anche il prezzo non è abbordabilissimo, ma in questo caso vale decisamente la pena di spendere qualcosa in più.

In sintesi:

adatta a: a tutti i tipi di pelle, soprattutto alle pelli più sensibili

vantaggi: prodotto multifunzione, INCI biologico per niente aggressivo, certificazione AIAB

svantaggi: prezzo, sulle pelli grasse può accentuare il naturale effetto lucido