Home » Cura del corpo » Profumi femminili

Profumi femminili

I profumi femminili possono riportare alla mente, con una certa prepotenza peraltro, ricordi ormai lontani. Possono farci immergere nelle atmosfere di un tempo, darci un’indicazione di massima sul carattere di chi li usa, rimandarci a particolari momenti della vita oppure ancora farci pensare immediatamente ad una persona o ad un luogo.

Forse è per questo che chi compra un profumo non può esimersi dal fare una scelta ponderata: a volte nei negozi dedicati si passano ore annusando i cartoncini su cui vengono spruzzate le varie fragranze tester! Di ogni essenza si valuta il carattere e l’intensità, si tiene presente la stagione in cui l’utilizzo sembra più appropriato (per esempio le fragranze al cocco sono tipicamente estive) e si considera persino l’occasione per cui una profumazione potrebbe dimostrarsi più adatta rispetto ad un’altra (una cosa è un profumo da lavoro, per così dire, ed una cosa è un profumo per un romantico incontro a due).

Probabilmente è per  tutti questi motivi che i bagni delle donne sono tradizionalmente pieni di boccette: mai farsi cogliere impreparate! Nelle prossime righe aiuteremo le più indecise a scegliere il profumo che faccia al caso loro. Ah: profumo in questo caso è un termine un po’ generico. Spazieremo infatti tra eau de toilette ed eau da parfume. Insomma: vi indicheremo le fragranze al momento più amate e più alla moda, nonché i grandi classici intramontabili, quelli che vi permetteranno di andare sempre sul sicuro…

Migliori profumi femminili

[amazon bestseller=”profumo femminile”[

I profumi femminili intramontabili: Cacharel Anais Anais

Che dire a proposito di Cacharel Anais Anais?  Chi negli anni ’70 aveva già l’età per utilizzare un profumo da donna sicuramente ricorda molto bene questa fragranza. Si tratta del resto di un prodotto che all’epoca ha riscosso un impareggiabile successo e che tutt’oggi è un must per un pubblico femminile over 40. Dobbiamo però a questo punto fare una piccola premessa: la nuova confezione del prodotto reca la scritta “l’original” in bella mostra, proprio sotto il nome del mitico profumo Cacharel.

Paradossalmente però la fragranza in questione è un po’ diversa rispetto a quella che tutti ricordiamo: è stata insomma un po’ svecchiata. Intendiamoci: si tratta di un prodotto che ha molti punti di contatto con quel profumo che tante volte abbiamo comprato ed utilizzato e si tratta comunque di un prodotto di punta della nota casa francese, ma qualcosa è cambiato.

Cacherel Anais Anais, versione moderna, ha una base floreale in cui i nasi più allenati possono facilmente distinguere un bouquet idealmente composto da gigli, fiori d’arancio, profumatissimi gelsomini, iris e giacinti. A queste note floreali se ne aggiungono alcune legnose: quelle del cedro e del sandalo. Ne viene fuori una fragranza sicuramente molto femminile, ma anche giovane, ideale per i caratteri romantici e per le sognatrici in genere. Quest’eau de toilette, fresca e leggera com’è, fa parte senza dubbio del grande gruppo dei profumi femminili estivi, dei cult intramontabili che hanno utilizzato le nonne e le mamme e che oggi le figlie e le nipoti non disdegnano di usare…

In sintesi:

adatto a: donne giovani, personalità dolci e romantiche, giornate estive

vantaggi: cult intramontabile

svantaggi: niente da segnalare

Christian Dior J’Adore

Un altro grande classico intramontabile delle profumazioni femminili è sicuramente Christian Dior J’Adore; e chi non l’ha mai annusato sui vestiti della mamma o direttamente dalla bottiglia? Questo profumo ben si adatta un po’ a tutte le età e può quindi essere acquistato per soddisfare contemporaneamente le esigenze di tutte le donne di casa. Si tratta del resto di una fragranza particolarmente avvolgente che non manca di suggerire l’idea di una certa sensualità, sensualità che comunque non scade mai nella volgarità.

Quest’eau de parfume ha una base floreale. Stavolta però le note olfattive preponderanti fanno venire alla mente un bel bouquet composto da rose e gelsomini e si mischiano con aromi più secchi e legnosi, ad esempio con quello dello ylang-ylang. La formulazione del nostro prodotto è tale da garantire una lunga persistenza sul corpo. Certo, molto dipende dal fatto che l’eau de parfume è per definizione pensato per rimanere ben “annusabile” per più tempo rispetto alle comuni eau de toilette. Il risultato ottenibile in questo caso però è davvero considerevole.

Con una sola spruzzata di Christian Dior J’Adore è infatti possibile affrontare parecchie ore avvolte in una fragranza moderna e gentile, affascinante e vagamente spregiudicata. Si tratta di un prodotto che piace un po’ a tutte e che tutte prima o poi dovrebbero regalarsi o ricevere in dono. Unica pecca? Il costo non esattamente popolare…

In sintesi:

adatto a: tutte le donne

vantaggi: fragranza sensuale ma non volgare, lunga persistenza

svantaggi: prezzo

I profumi femminili più amati: Jean Paul Gautier Scandal

Jean Paul Gautier Scandal: un nome ed un programma. Si tratta di un profumo relativamente nuovo se si considera che il debutto sul mercato risale al 2017. Il successo di questo prodotto, prodotto ad oggi definibile come uno dei più amati in assoluto dal gentil sesso, si deve sicuramente alla sua originalità ed alla sua “sfrontatezza”. La fragranza in esame in questo caso si contraddistingue infatti per la sua avvolgente intensità e, soprattutto, per la sua innegabile passionalità. Chi indossa questo profumo vuole evidentemente inebriare le persone che frequenta, evitare di passare inosservata.

Tanto potere deriva da un sapiente mix di note fruttate (arancia rossa su tutte), floreali (gardenia) e di odori “alimentari” (per esempio il miele). A questi aromi si unisce poi il patchouli, una nota legnosa conosciuta per il suo “sapore” caldo, avvolgente, rotondo e sensuale. Ne viene fuori un insieme speziato adatto sia al giorno che alla sera.

Particolarissima è poi la confezione: all’interno di una lattina di un bel rosa intenso troviamo una bottiglia molto stilizzata, sormontata da un particolarissimo tappo gioiello. Quest’ultimo raffigura un bel paio di gambe femminili sollevate verso l’aria. Si tratta di un’immagine volutamente provocante, ma non volgare, pensata per dare idea all’utenza del carattere spontaneo, sensuale e conturbante di questa amatissima fragranza. Jean Paul Gautier Scandal è un profumo che trasuda personalità e che ben si presta ad essere regalato alla migliore amica, alla sorella e, perché no, anche a sé stesse.

In sintesi:

adatto a: donne molto femminili e sensuali

vantaggi: confezione da collezione, essenza con una forte personalità

svantaggi: la particolare sensualità della fragranza potrebbe rendere il prodotto poco adatto ad una certa fascia d’utenza (p.es. le giovanissime o le più timide)

Lancome La Vie Est Belle

Passiamo adesso a Lancome La Vie Est Belle. Questa essenza si contraddistingue innanzitutto per la sua lunghissima durata. Basta una spruzzatina per poter essere certe di lasciare in giro un’intensa scia di profumo. Ma cosa potremmo annusare in questa piacevole e duratura scia? Beh, gli olfatti più allenati potrebbero distinguere senza grossi problemi delle note floreali, quali quelle del gelsomino d’Arabia e dei fiori d’arancio, ma anche quelle della magnolia e dell’iris pallida di Firenze, una delle essenze più costose e pregiate tra quelle utilizzate per la produzione di eau de parfume.

Le note di testa invece sono decisamente fruttate: pera e mora vi invaderanno le narici sin dal primo spruzzo. Completano la ricetta, per così dire, delle note di fondo legnose, patchouli su tutte. Ne deriva un aroma che sa stregare con la sua dolcezza ed, al contempo, con la sua decisa persistenza, fresca ed in un certo senso gioiosa.

Lancome La Vie Est Belle è un profumo molto delicato che sa comunicare l’idea di una sensualità tutta al femminile, dolce ma irresistibile. In genere questa fragranza è apprezzata soprattutto dalle donne giovani, ma niente vieta alle più mature di utilizzarla con una certa non chalance. Sia chiaro però: si tratta di un eau de parfume da conservare per le occasioni speciali. Perché? Beh, un po’ per la sua particolarità ed un po’ per il costo della boccetta la quale, a meno che non si decida di comprare online o di approfittare di qualche promo, non è molto abbordabile.

In sintesi:

adatto a: giovani e meno giovani

vantaggi: lunga persistenza, ingredienti preziosi

svantaggi: prezzo non sempre abbordabile

I profumi femminili più trendy: Vivienne Westwood Boudoir

Tra i profumi femminili più di tendenza dobbiamo citare senza dubbio Vivienne Westwood Boudoir. A ben vedere non si tratta nemmeno di un prodotto di recentissima ideazione dato che il suo debutto sul mercato risale al 1998. Il fatto che ancora oggi però sia capace di avere tante “seguaci” e tante fans accanite qualcosa vorrà pur dire. Quella qui in esame è senza dubbio una fragranza spiccatamente femminile, inebriante, intensa ed intrigante quel tanto che basta per stimolare la curiosità nell’altro sesso.

Ciò è possibile grazie al sapientissimo mix di note fruttate (bergamotto), floreali (giacinto, narciso, rosa nonché gli immancabili gelsomino e fiori d’arancia), speziate (coriandolo), alimentari (vaniglia) e legnose (i sensualissimi patchouli e sandalo). Questa fragranza cipriata, quindi vagamente ispirata agli odori delle colonie per bambini, ma al contempo floreale, quindi in qualche modo sensuale ed accattivante, ben si adatta ad una donna dalla personalità forte e sicura, ma che in sé ha conservato qualcosa della sua infanzia.

Il diavolo e l’acqua santa? Beh, in un certo senso sì: basti guardare alla boccetta di questo profumo di tendenza. Squadrata, nei toni del lilla e del bianco, ma sormontata da un vistoso tappo gioiello su cui svetta una croce greca dorata. Vivienne Westwood Boudoir è più che altro un profumo adatto alle occasioni serali ed agli eventi speciali, capace di comunicare una certa voglia di farsi notare e di concedersi piccole e grandi trasgressioni senza però scadere mai nella volgarità. Ciliegina sulla torta: questo meraviglioso flaconcino ha un costo decisamente popolare!

In sintesi:

adatto a: donne giovani e molto femminili

vantaggi: prezzo abbordabile, boccetta da collezione, lunga persistenza

svantaggi: aroma molto intenso e sensuale adatto quindi soltanto ad occasioni particolari

Bulgari Omnia Crystalline

Concludiamo questa nostra carrellata di consigli per gli acquisti con Bulgari Omnia Crystalline. Si tratta di un profumo molto trendy, soprattutto tra le donne di classe. Questo significa che la fragranza proposta si adatta benissimo tanto ai momenti di svago, magari ad una pizza con gli amici, quanto alle occasioni più formali, magari il lavoro o una cerimonia.

La sensazione che si avverte odorando questa essenza è quella di una sorta di tranquillità, di una calma indotta insomma. Come può un profumo trasmettere queste sensazioni? Beh, la magia risiede tutta nel sapiente mix di aromi delicati quali il muschio di quercia ed i fiori di loto passando ancora per il poco conosciuto legno di guaiaco, per il nashi o per il legno di balsa. Completano la ricetta infine il bambù, il tè e la cassia.

Femminile, persistente ed adatto a donne di tutte le età, Bulgari Omnia Crystalline è un’eau de toilette in grado di stupire anche per via della sua elaborata, ma al contempo elegantissima, boccetta. Stavolta sembra di avere davanti due anelli di una catena tra loro ben saldati. Questa particolarissima confezione, di un piacevole grigio lucido/opaco, fa parte di una collezione di tendenza di Bulgari. Sono diverse infatti le boccette aventi lo stesso design. Esse si contraddistinguono per la presenza di richiami variamente colorati. La linea è ispirata a pietre e minerali dal colore intenso ed allegro. Si tratta quindi di un prodotto da collezione, perfetto per un regalo di classe sicuramente molto apprezzato!

In sintesi:

adatto a: donne di tutte le età

vantaggi: versatilità, boccetta da collezione

svantaggi: niente da segnalare