Un tempo la produzione dei profumi maschili non era poi così vivace e variegata. Gran parte delle risorse veniva più che altro destinata infatti alla lavorazione ed alla creazione di essenze pensate ad esclusivo uso e consumo delle donzelle.
Si riteneva del resto che non emanare un cattivo odore, o tuttalpiù profumare appena, fosse il massimo a cui un uomo potesse aspirare. Per ottenere questo risultato bastava utilizzare un buon dopobarba o un profumo standard; niente sofismi e niente voli pindarici. In effetti però le cose non stanno esattamente così, almeno non più.
In commercio ci sono infatti tanti di quei prodotti pensati per i maschietti che è facile entrare in confusione sia quando si desidera comprare qualcosa per sé stessi sia quando si vuole scegliere un regalo per un uomo importante della propria vita. Tanta varietà risponde innanzitutto ad esigenze commerciali: non tutti i nasi sono d’accordo quando si tratta di apprezzare o meno un odore ed il cliente va sempre accontentato.
C’è poi da considerare la questione pelle: esistono aromi ed essenze che cozzano un po’ con l’odore della persona, altre che invece calzano a pennello, quasi come un vestito realizzato su misura. Ed infine bisogna tener presente che, un po’ come accade nel caso dei profumi femminili, anche quelli maschili devono adattarsi alla personalità ed all’età dell’individuo, alle situazioni e persino alle stagioni.
A questo punto la domanda sorge spontanea: tenendo conto di tutte le variabili sin qui elencate i signori uomini saranno in grado di scegliere tra tanti profumi maschili qualcosa che faccia al caso loro? Beh, magari sì. Noi però, nel dubbio, abbiamo deciso di dar loro una mano: non si sa mai…







- Riesce a risvegliare freschezza ed eleganza, con una personalità adatta e duratura
- Laura Biagiotti Roma Uomo homme è una fragranza sensuale, affascinante e stravagante
- ICEBERG Twice è un profumo Fougère Aromatico per uomo.
Profumi maschili: eau de toilette vs eau de parfume
Quando si parla di profumi maschili si parla di qualcosa di un po’ troppo generico. Tanto per fare un paragone potremmo dire che è un po’ come affermare che si è consumato un pasto, ma senza specificare se si è messa in tavola una bella bistecca al sangue o una porzione di lasagne. La prima cosa da fare, tornando ad un contesto più cosmetico e meno mangereccio, sarebbe allora quella di imparare a distinguere tra primi e secondi piatti, tra eau de toilette ed eau de parfume. Ebbene sì: contrariamente a quello che credono in molti non si tratta per niente di sinonimi. Ma andiamo con ordine.
L’eau de parfume presuppone in genere un livello di intensità ed una persistenza decisamente superiori rispetto a quanto garantito dall’eau de toilette. Ciò accade perché la fragranza è qui contenuta in percentuali più alte, stimabili intorno al 15/20% dell’intera formulazione. Nell’eau de toilette invece le percentuali di essenza aromatica non superano mai il 15%.
Nel primo caso perciò ci si può ragionevolmente aspettare di emanare un piacevole effluvio per circa 8 ore dal momento dell’applicazione, nel secondo caso invece l’effetto magico svanirà molto prima, più o meno allo scoccare della quarta ora (molto comunque dipende dalla qualità del cosmetico). Per questo motivo chi sceglie l’eau de toilette farebbe sempre bene a portare con sé la boccetta del suo profumo preferito: di tanto in tanto una nuova spruzzata serve eccome!
Non ci vuole molto ad intuire poi che l’eau de parfume richiede un esborso decisamente superiore rispetto all’eau de toilette. Le note profonde, rotonde e persistenti dell’una inoltre ben si prestano alle occasioni speciali, le note un po’ più blande dell’altra si adattano meglio invece ad un utilizzo giornaliero e, tra l’altro, rappresentano un lusso sicuramente più popolare. Tutto chiaro? Perfetto: a questo punto non ci resta che dare a chi legge qualche rapido consiglio per gli acquisti.

Sono appassionata fin da piccola di cosmetica ( ingredienti e makeup ) e testo costantemente prodotti per la bellezza, il corpo, viso, INCI e dispositivi per la salute. Scrivo recensioni per il suto Mybeautymakeup.it eseguo le categorie salute, capelli, unghie e bellezza. Mi piace stare in forma e prendermi sempre cura del mio corpo, inoltre amo consigliare le persone sui pro e contro dei vari prodotti commercializzati su internet… Se non conosco personalmente un prodotto approfondisco l’argomento e scrivo le mie considerazioni tramite delle recensioni dettagliate, imparziali e obbiettive.