Home » Cura del corpo » Profumi maschili: i top per tutte le occasioni

Profumi maschili: i top per tutte le occasioni

Un tempo la produzione dei profumi maschili non era poi così vivace e variegata. Gran parte delle risorse veniva più che altro destinata infatti alla lavorazione ed alla creazione di essenze pensate ad esclusivo uso e consumo delle donzelle. Si riteneva del resto che non emanare un cattivo odore, o tuttalpiù profumare appena, fosse il massimo a cui un uomo potesse aspirare. Per ottenere questo risultato bastava utilizzare un buon dopobarba o un profumo standard; niente sofismi e niente voli pindarici. In effetti però le cose non stanno esattamente così, almeno non più.

In commercio ci sono infatti tanti di quei prodotti pensati per i maschietti che è facile entrare in confusione sia quando si desidera comprare qualcosa per sé stessi sia quando si vuole scegliere un regalo per un uomo importante della propria vita. Tanta varietà risponde innanzitutto ad esigenze commerciali: non tutti i nasi sono d’accordo quando si tratta di apprezzare o meno un odore ed il cliente va sempre accontentato.

C’è poi da considerare la questione pelle: esistono aromi ed essenze che cozzano un po’ con l’odore della persona, altre che invece calzano a pennello, quasi come un vestito realizzato su misura. Ed infine bisogna tener presente che, un po’ come accade nel caso dei profumi femminili, anche quelli maschili devono adattarsi alla personalità ed all’età dell’individuo, alle situazioni e persino alle stagioni. A questo punto la domanda sorge spontanea: tenendo conto di tutte le variabili sin qui elencate i signori uomini saranno in grado di scegliere tra tanti  profumi maschili qualcosa che faccia al caso loro? Beh, magari sì. Noi però, nel dubbio, abbiamo deciso di dar loro una mano: non si sa mai…

Profumi maschili: eau de toilette vs eau de parfume

Quando si parla di profumi maschili si parla di qualcosa di un po’ troppo generico. Tanto per fare un paragone potremmo dire che è un po’ come affermare che si è consumato un pasto, ma senza specificare se si è messa in tavola una bella bistecca al sangue o una porzione di lasagne. La prima cosa da fare, tornando ad un contesto più cosmetico e meno mangereccio, sarebbe allora quella di imparare a distinguere tra primi e secondi piatti, tra eau de toilette ed eau de parfume. Ebbene sì: contrariamente a quello che credono in molti non si tratta per niente di sinonimi. Ma andiamo con ordine.

L’eau de parfume presuppone in genere un livello di intensità ed una persistenza decisamente superiori rispetto a quanto garantito dall’eau de toilette. Ciò accade perché la fragranza è qui contenuta in percentuali più alte, stimabili intorno al 15/20% dell’intera formulazione. Nell’eau de toilette invece le percentuali di essenza aromatica non superano mai il 15%.

Nel primo caso perciò ci si può ragionevolmente aspettare di emanare un piacevole effluvio per circa 8 ore dal momento dell’applicazione, nel secondo caso invece l’effetto magico svanirà molto prima, più o meno allo scoccare della quarta ora (molto comunque dipende dalla qualità del cosmetico). Per questo motivo chi sceglie l’eau de toilette farebbe sempre bene a portare con sé la boccetta del suo profumo preferito: di tanto in tanto una nuova spruzzata serve eccome!

Non ci vuole molto ad intuire poi che l’eau de parfume richiede un esborso decisamente superiore rispetto all’eau de toilette. Le note profonde, rotonde e persistenti dell’una inoltre ben si prestano alle occasioni speciali, le note un po’ più blande dell’altra si adattano meglio invece ad un utilizzo giornaliero e, tra l’altro, rappresentano un lusso sicuramente più popolare. Tutto chiaro? Perfetto: a questo punto non ci resta che dare a chi legge qualche rapido consiglio per gli acquisti.

Migliori profumi maschili: classifica e opinioni clienti

No products found.

Profumi maschili intensi e seducenti: Paco Rabanne 1 Million

Uno dei profumi maschili in assoluto più apprezzati dai signori uomini (e fidatevi anche dalle donzelle) è Paco Rabanne 1 Million. Nonostante si tratti soltanto di un’eau de toilette questo prodotto non manca di stregare, da qualche anno in qua, i nasi di mezzo mondo. La sua fragranza è infatti intensa al punto da poter essere nettamente distinta anche in ambienti affollati, per esempio le discoteche, o particolarmente caldi.

Nel suo aroma sensuale ed intenso è facile distinguere il sapore della menta che si unisce alle spezie (cannella su tutte) per poi avviluppare qualche nota fruttata (per esempio il mandarino). Ovviamente non manca nella formulazione anche un sapore virile e legnoso dato da note di fondo quali quella del cuoio. La sensualità invece deriva dalla presenza di un tocco di ambra Ketal. Il risultato? Una base dolce ed invitante a cui si unisce un aroma più “maschio” ed intrigante.

Paco Rabanne 1 Million si caratterizza per la sua elegante confezione: una bella scatola metallica nera lucente con inserti dorati su cui è scritto in rilievo il nome del profumo. Si tratta quindi di un prodotto da acquistare per sé stessi e per compiacere il proprio ego oppure di un regalo da comprare senza temere di buttare via i soldi o di sfigurare. Ed a proposito di denaro: se proprio volessimo trovare un difetto a questo prodotto potremmo reperirlo nel suo prezzo non esattamente abbordabile. Tranquilli: il profumo in esame non costa “1 million” di euro, ma non può comunque dirsi propriamente economico…

In sintesi:

adatto a: tutti ed in qualsiasi occasione

vantaggi: essenza generalmente molto apprezzata da uomini e donne, bella confezione, lunga persistenza

svantaggi: prezzo

Versace Eros

Una domanda su Versace Eros: un’eau de toilette che porta questo nome potrebbe mai rivelarsi poco sensuale? La risposta è più che ovvia: no. Questo profumo sa di uomo italiano e di virile mascolinità, racconta quasi una storia mediterranea fatta di un blu intenso, lo stesso blu del mare e della boccetta che spiccherà elegantemente sulla specchiera del bagno.

La nostra piccola magia in flacone deriva dalla sapiente unione di note agrumate tipicamente mediterranee (limone, mandarino e l’immancabile bergamotto), note speziate ancora una volta ispirate ai paesi bagnati dal Mar Mediterraneo (dal cardamomo alla salvia, dal pepe alla lavanda), note legnose (cedro e sandalo su tutte) nonché aromi e sapori quali quelli del tabacco, della cannella, della fava di tonka e del muschio. Una delle caratteristiche in assoluto più apprezzate del prodotto è sicuramente la lunga persistenza sulla pelle e sui capi di abbigliamento in genere.

Versace Eros è una eau de toilette adatta praticamente a tutti gli uomini del pianeta: elegante e virile, attraente e delicata, fresca e sensuale. Questo profumo sa di Italia e di stile italiano e, benché sul mercato soltanto dal 2012, sembra avere tutte le carte in regola per diventare presto o tardi un vero cult. La cosa migliore comunque è che per quanto piacevole e destinato al successo, per quanto firmato da una punta di diamante del made in Italy, tale profumo ha un rapporto qualità-prezzo decisamente vantaggioso e popolare. Insomma: meglio non lasciarselo sfuggire!

In sintesi:

adatto a: tutti

vantaggi: lunga persistenza, ottimo rapporto qualità-prezzo

svantaggi: niente da segnalare

Profumi maschili per l’uso quotidiano: Joop! Joop! Homme

Un profumo come Joop! Joop! Homme è pensato per un uso quotidiano. Sebbene sia un’eau de toilette, questo prodotto ha una persistenza lunghissima, che ha quasi del miracoloso. La fragranza, soprattutto inizialmente, può però essere percepita come più intensa del dovuto. In certi casi questa sua caratteristica piace molto, in altri può infastidire un po’. Tuttavia basterà dosare adeguatamente le quantità per essere certi di non avere problemi di sorta.

Il prodotto qui in esame è sicuramente tra i più originali che si possano al momento reperire in commercio. Si tratta infatti di una fragranza che ha un sapore vagamente orientale e che sa essere al contempo fresca e smaliziata, tipicamente estiva e provocante, ma adatta anche ad un uso quotidiano ed a personalità spiccatamente definite.

Joop! Joop! Homme è insomma il profumo da regalare ad un uomo sicuro di sé, anticonformista, creativo e solare. Com’è possibile che una semplice eau de toilette racchiuda una personalità tanto complessa? Beh, basta fondere delle note agrumate ed esotiche, per intenderci il solito mandarino, il limone, l’immancabile bergamotto e gli intriganti fiori d’arancio, con delle note floreali come quelle dell’eliotropio, del mughetto e del gelsomino.

Aggiungendo a questi ingredienti un bel sostegno legnoso e speziato, patchouli, fave di tonka e cannella, la magia è fatta. Ciliegina sulla torta: il prezzo decisamente più basso rispetto a quello proposto dai competitors. Attenzione però: un costo abbordabile, almeno in questo caso, non è sinonimo di scarsa qualità, ma semplicemente di una minore pubblicizzazione del brand.

In sintesi:

adatto a: personalità forti

vantaggi: prezzo decisamente basso, lunghissima persistenza, intensità, originalità della fragranza

svantaggi: niente da segnalare

Davidoff Cool Water

Davidoff Cool Water è l’esempio perfetto dell’eau de toilette per uso quotidiano, del profumo da portare sul posto di lavoro. Nella sua bella bottiglietta, contraddistinta da un particolare blu intenso, è racchiusa una fragranza fresca che, non a caso, induce istintivamente chi la annusa a pensare al mare, se non addirittura all’oceano.

L’idea che questa essenza trasmette è quella di un’intensa vitalità, di forza ed energia inestinguibili. Dobbiamo dire però che c’è anche una componente particolarmente sensuale nella nostra fragranza. Questa sorta di perfetto equilibrio sopra la follia si deve al mix sapiente di note di testa, cuore e fondo.

Le prime sono individuabili senza dubbio nella menta e nel coriandolo. Le mediane invece nella lavanda. Le ultime infine nella sensualissima ambra. Ne deriva una fragranza che nell’insieme può dirsi delicata e discreta, ma che al contempo attrae comunque l’attenzione. Il prodotto qui in esame del resto persiste sul mercato da decenni ed un motivo dovrà pur esserci.

Davidoff Cool Water, un po’ per via della sua formulazione ed un po’ perché comunque appartenente alla categoria delle eau de toilette, non può vantare una lunghissima persistenza. Tuttavia possiamo tranquillamente affermare che le canoniche 4 ore di scia profumata sono ampiamente garantite. C’è poi da considerare che, visto il prezzo non particolarmente esoso del prodotto, sarà sempre possibile ricorrere di tanto in tanto a qualche spruzzatina rinvigorente. Insomma: a nostro parere questa eau de toilette è un acquisto più che consigliato!

In sintesi

adatto: a tutti

vantaggi: prezzo decisamente basso, bella confezione

svantaggi: per quanto nella norma la persistenza di questa eau de toilette è inferiore rispetto a quella registrata da altri competitors paragonabili per prezzo e prestigio della marca

Profumi maschili da appuntamento: Hugo Boss Bottled

Chiunque fosse in cerca di un profumo da uomo capace di lasciare il segno nell’immaginario femminile dovrebbe provare Hugo Boss Bottled. Questa boccetta dal design semplice, elegante e lineare, negli anni ha colonizzato le nostre case. D’altra parte nel 2015 l’eau de toilette qui in esame è stata in assoluto la più venduta. Il successo riscosso in quel periodo relativamente lontano non sembra ancora tramontato ed, ad oggi, questo prodotto conta sempre nuovi adepti ed un gran numero di fedelissimi.

A catturare le percezioni olfattive di uomini e donne, ma soprattutto delle donne, sembrerebbe essere il carattere decisamente energico e vigoroso della fragranza che, non a caso, ben si sposa soprattutto con un’utenza ancora molto giovane. Ma questo profumo non è soltanto vigoroso ed energico: ha un sapore dolce e sensuale ed anche classe da vendere.

Cosa si nasconde dietro alla magia? Beh, annusando Hugo Boss Bottled la prima cosa che percepiamo sono gli odori della prugna e del lime, del muschio e del geranio, passando ancora per quelli del bergamotto e della mela. Le note di testa, ossia quelle appena citate, sono quindi molte ma sapientemente legate.

Ci sono poi le cosiddette note di cuore, stavolta suggerite dal legno di mogano, dalla cannella e, forse un po’ a sorpresa, dal garofano. Infine abbiamo le note di fondo ricavate dal legno di sandalo e cedro, dalla vaniglia, dal vetiver e persino dall’oliva. L’insieme è caldo ed avvolgente, sensuale ed originale, in una parola intrigante. Da segnalare è infine l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

In sintesi:

adatto a: un’utenza giovane

vantaggi: ottimo rapporto qualità-prezzo, alto indice di gradimento sia tra gli uomini che tra le donne

svantaggi: niente da segnalare

Dior Sauvage

Passiamo adesso ad un’eau de parfume che non manca mai di far breccia nel cuore (e nelle narici) di una donna: Dior Sauvage. Si tratta di un prodotto relativamente nuovo, il suo debutto sul mercato risale infatti al 2018, che molto deve comunque ad una precedente tradizione. Chi ha elaborato questa fragranza, non a caso, si è ispirato a delle versioni precedenti di Sauvage dando vita a qualcosa di veramente innovativo.

Ciò che contraddistingue la nostra rivisitazione, una geniale variante sul tema, è sicuramente l’intensità della profumazione. Si percepiscono distintamente in questo caso l’odore del bergamotto e degli agrumi in genere, ma anche la dolcezza della vaniglia e dell’anice stellato. Nella fragranza i nasi più efficienti possono distinguere senza grosse difficoltà anche delle note piccanti, della noce moscata e persino il cuoio. Si tratta di un mix fresco e virile, piacevole e persistente.

Dior Sauvage è un profumo in genere consigliato agli uomini che abbiano superato la soglia della quarantina, ma che non possono per questo dirsi meno attraenti, meno piacenti. In effetti possiamo dire anche che questo profumo, a prescindere dall’età del soggetto che sceglie di indossarlo, si adatta bene anche a tutti quei maschietti capaci di comunicare all’altro sesso una certa stabilità emotiva, sicurezza ed una sensualità garbata ed al tempo stesso virile. Unico neo? Il prezzo che forse è un po’ altino…

In sintesi:

adatto a: over 40

vantaggi: lunga persistenza, molto amato dalle donne

svantaggi: prezzo poco abbordabile