Home » Makeup » Volumizzante labbra (lip plumper): i prodotti top

Volumizzante labbra (lip plumper): i prodotti top

Il volumizzante labbra, per gli amici lip plumper, è il più fedele alleato delle donne che abbiano qualche problema ad apprezzare i contorni della loro bocca. A volte tali problemi sono legati allo spessore delle labbra che appare troppo sottile e poco seducente, altre volte alla progressiva perdita di volume legata purtroppo al tempo che passa.

Per fortuna la cosmesi moderna ha un rimedio da proporci, nell’uno e nell’altro caso. Anzi, ad essere proprio precisi, di rimedi ne ha tanti, così tanti che spesso scegliere il volumizzante labbra che faccia al caso proprio è un’impresa ardua. Ciononostante con un po’ di buona volontà si può facilmente venire a capo della questione: nelle prossime righe ne avrai la prova.

Come scegliere il miglior volumizzante labbra?

Prima di dispensare consigli e suggerimenti relativi alla scelta ed all’acquisto del volumizzante labbra perfetto, iniziamo a conoscere un po’ meglio questo prezioso cosmetico. La prima cosa da dire è che in commercio sono ormai reperibili 4 grandi categorie di articoli. Possiamo distinguere perciò la maschera volumizzante labbra, il lip plumper biologico, quello simil botulinico ed infine il cosiddetto lucidalabbra vasodilatatore. Volendo restringere il campo però possiamo individuare due sole famiglie di prodotti: i volumizzanti che agiscono grazie ad un effetto vasodilatatorio e quelli capaci di ottenere dei validi risultati semplicemente idratando il derma.

Il volumizzante labbra appartenente alla prima categoria di solito procura qualche piccolo effetto irritante. Ciò perché nella sua formulazione è contenuta della capsaicina. Quest’ultima è una sostanza che funge da principio attivo, ma che in natura si trova in larghe dosi nel peperoncino. Da qui l’irritazione che scaturisce al contatto con la bocca ed anche la capacità di gonfiare le labbra.

I prodotti idratanti invece non arrecano alcun tipo di fastidio. Quando il lip plumper non sfrutta principi attivi naturali però diventa chiaramente a tutti gli effetti un prodotto chimico. In questi casi nella formulazione sono spesso presenti l’acido ialuronico ed il collagene marino, molecole capaci di gonfiare la parte interessata e di procurare un effetto rimpolpante lungo un’intera giornata.

Una curiosità: le labbra possono apparire più gonfie e carnose anche limitandosi all’uso del semplice rossetto. Basterà a tale scopo utilizzare il solito cosmetico per dar colore alla bocca e poi, al cento della stessa, aggiungere un lipstick di tonalità appena più chiara. Ovviamente bisognerà sfumare le due cromie, ma il risultato è più che garantito. Si tratta di un trucco perfetto, difficile da notare se non  si è degli esperti di make-up.

Potrai fare ricorso a questo stratagemma in diverse occasioni, magari quando non avrai il tempo di uscire per rimpiazzare il volumizzante labbra ormai finito. Certo, per quanto facile da eseguire, questo tipo di trucco richiede un po’ di pazienza in più rispetto ad una semplice passata di lip plumper. Insomma: di questo cosmetico non potrai comunque fare a meno!

Il volumizzante labbra più adatto a te

Come abbiamo visto il volumizzante labbra è un prodotto che per funzionare sfrutta diversi principi attivi e che, oltre ad un seducente gonfiore localizzato sulla bocca, può anche produrre altri effetti più o meno graditi. Per questo motivo diventa importante imparare a scegliere il cosmetico che più si adatti a te ed alle tue esigenze. Come individuarlo? Semplice: basta tenere conto di 4 piccoli criteri selettivi.

Iniziamo dall’effetto idratante. Prima di comprare un qualsiasi articolo appartenente alla categoria dei lip plumper dovrai sempre accertarti che esso abbia potere idratante e che tale azione sia prolungata e continuata. Perché? Beh, semplicemente perché una pelle idratata per benino è sempre ben volumizzata. Allo scopo assicurati perciò che nell’INCI del prodotto sia incluso l’acido ialuronico a basso peso molecolare.

Un altro criterio selettivo da tenere sempre ben presente è l’effetto antirughe. Le labbra, come qualsiasi altra parte del corpo umano, sono soggette ad invecchiare ed a mostrare i segni del tempo in maniera più o meno precoce. Un buon volumizzante agisce non soltanto rimpolpando, ma anche rimodellando i tessuti. Certo, il grosso del lavoro lo farà la tua rema antirughe preferita, ma nel breve periodo anche il volumizzante labbra ti darà delle belle soddisfazioni.

Considera poi i cosiddetti difetti di tono. Alcuni cosmetici, una volta in uso, finiscono per alterare la percezione dei colori naturali del volto. Questa alterazione può essere eccessiva, dare un effetto artefatto e poco piacevole alla vista. Scegli quindi un volumizzante labbra il cui colore, unito a quello della tua bocca, sia “credibile”.

Infine tieni conto dell’INCI. Mai scegliere un prodotto troppo aggressivo. In più, adesso che bene o male conosci i principi attivi capaci di dare un effetto volumizzante alle tue labbra, evita di acquistare cosmetici che non contengano tali sostanze: butteresti i soldi! Per scansare tale pericolo nelle prossime righe troverai una piccola selezione di prodotti ad oggi ritenuti dagli esperti di cosmetica dei rimpolpanti di altissimo livello.

1) Fiori di Cipria Siero Contorno Occhi e Bocca

Fiori di Cipria Siero Contorno Occhi e Bocca è un cosmetico interamente made in Italy. Ad oggi viene considerato dagli esperti del settore come uno dei migliori prodotti rimpolpanti reperibili in circolazione. A rendere gradito questo articolo ad esperti e meno esperti è anche la sua indiscutibile versatilità: esso può essere utilizzato infatti tanto per ringiovanire il contorno labbra quanto per ridare tonicità e vigore al contorno occhi. Quando si dice prendere due piccioni con una fava!

La texture del prodotto si caratterizza per la sua perfetta trasparenza, la consistenza invece è liquida e per niente pesante. L’efficacia di questo volumizzante labbra si deve alla presenza di microparticelle idratanti capaci di raggiungere anche gli strati più profondi della pelle. Nel dettaglio la formulazione si compone di glicerina, acido ialuronico, estratto di acacia ed olio di ricino. Queste sostanze, oltre che nutrire ed ammorbidire la cute, hanno anche un certo potere antinfiammatorio, lenitivo ed emolliente. Inoltre esse agiscono pure come ostativi ai radicali liberi.

Fiori di Cipria Siero Contorno Occhi e Bocca va sempre applicato sulle zone interessate in quantità ridotte e massaggiando la parte con piccoli movimenti concentrici delle dita. Il prodotto non unge, rinfresca la pelle e può essere utilizzato sia dagli uomini che dalle donne. Relativamente al prezzo possiamo dire che non è forse il cosmetico rimpolpante più economico che si possa reperire sul mercato, ma il suo costo è tutto sommato equiparabile a quello di tanti altri articoli similari.

In sintesi:

adatto a: tutti i tipi di pelle, utilizzabile da uomini e donne

vantaggi: prodotto adatto alla cura di labbra e contorno occhi, formulazione altamente idratante con effetto anti-età, rapido assorbimento

svantaggi: niente da segnalare

2) Bionike Defence Elixage

Bionike Defence Elixage è un prodotto adatto alla cura delle labbra e del contorno occhi. Questo volumizzante si adatta soprattutto alle pelli particolarmente secche ed aride. Ciò perché la texture del cosmetico è abbastanza grassa, quasi burrosa, e quindi altamente idratante. Chi conosce bene il brand in esame poi sa bene che la casa produttrice si impegna a non utilizzare mai nella preparazione dei suoi cosmetici ingredienti quali il nichel, i profumi, il glutine ed i conservanti in genere. Bionike Defence Elixage non fa eccezione.

Questo significa che il prodotto qui in esame può tranquillamente essere utilizzato anche dai soggetti allergici o caratterizzati da una certa sensibilità cutanea. La ricetta di questo volumizzante labbra è pensata per rimpolpare e riparare, ma anche per aiutare il naturale processo di rinnovo cellulare. Allo scopo sono inclusi nella formulazione l’alga delle nevi alpine, il GGP, l’olio di avocado, l’immancabile burro di karité, il soft focus e le vitamine A, C, E ed F.

L’alga qui citata ha il potere di disintossicare le cellule regalando loro una lunga aspettativa di vita. Il GGP inoltre ridensifica la cute ed elimina rughe e segni del tempo. L’olio di avocado ed il burro di karité agiscono poi da rigeneranti ed idratanti. Il soft focus invece rende meno visibili le rughe ormai presenti sul volto, mentre le vitamine stimolano la produzione di collagene. Cosa dire del prezzo? Beh, niente di eclatante: in tutto e per tutto paragonabile a quello dei competitors. L’efficacia del prodotto però è davvero straordinaria!

In sintesi:

adatto a: pelli secche, pelli sensibili, soggetti allergici

vantaggi: cosmetico attivo sulle labbra e sul contorno occhi, blanda azione anti-età

svantaggi: niente da segnalare

3) Lierac Lift Integral Balsamo Liftante Labbra

Lierac Lift Integral Balsamo Liftante Labbra è il prodotto perfetto per far fronte a qualche problemino di volume legato soprattutto al passare degli anni. Questo cosmetico è in grado di rimpolpare le labbra e di eliminare tutte quelle piccole rughe che con il tempo si formano nelle vicinanze della bocca.

La sua formulazione, rimpolpante ed idratante, contiene estratti di tulipano purpureo, di agave e di tara nonché l’immancabile acido ialuronico. Il primo di questi ingredienti ha sulla pelle un effetto volumizzante. L’acido ialuronico poi non ha bisogno di presentazioni: idratata e distende la cute ringiovanendola. L’agave invece funge in questo contesto da elemento filler ed ha un’azione prolungata nel tempo. La tara infine ha funzione liftante ed i suoi effetti sono visibili già in pochissimi secondi.

Lierac Lift Integral Balsamo Liftante Labbra viene ad oggi considerato sia un riempitivo per le labbra che un prodotto anti-età, sia un idratante che un antirughe. Si tratta quindi di un cosmetico capace di offrire un servizio di bellezza completo, un risultato a tutto tondo. Il volumizzante qui in esame inoltre ben si adatta alle esigenze di tutti i tipi di pelle, comprese le più delicate e sensibili.

Buono è inoltre il rapporto qualità-prezzo: in questo caso infatti l’utente porterà a casa un ottimo prodotto spendendo qualcosina di meno rispetto allo standard. Un consiglio: il volumizzante labbra qui in esame può essere utilizzato anche sotto il trucco. L’importante è che al momento di applicare il make-up il cosmetico possa ritenersi completamente asciutto.

In sintesi:

adatto a: tutti i tipi di pelle

vantaggi: ottimo rapporto qualità-prezzo, prodotto multifunzionale, utilizzabile insieme al trucco

svantaggi: niente da segnalare

4) Lip Plumper Mask Crystal Collagen

Lip Plumper Mask Crystal Collagen è un volumizzante labbra in formato maschera. Si tratta di un’idea abbastanza innovativa, di una soluzione ancora poco conosciuta dalle utenti. Tuttavia le maschere rimpolpanti sono capaci di assicurare ottimi risultati in tempi rapidi e senza grosse difficoltà di applicazione. In generale questo tipo di formulazione meglio si adatta alle pelli secche e tendenti all’opacità, ma anche a tutte quelle labbra che purtroppo iniziano ad apparire vuote e rugose, scarsamente toniche ed elastiche.

Lip Plumper Mask Crystal Collagen ha una formulazione abbastanza rispettosa della pelle, non fosse altro che per la totale assenza nella ricetta di solfati, elementi invece molto utilizzati in questo ambito cosmetico. Mancano all’appello poi i parabeni, i derivati da formaldeide, nonché gli ftalati e gli oli minerali in genere. Ciò che regala efficienza al prodotto è invece il collagene la cui azione si combina a quella dell’acido ialuronico. Si tratta di due sostanze naturali, più presenti nelle pelli giovani che in quelle mature, deputate a rimpolpare, distendere e levigare la cute. Da qui l’efficacia sulle labbra smunte.

La maschera in esame, peraltro davvero molto economica, va lasciata in posa per una trentina di minuti. Trascorso questo lasso di tempo, le labbra appariranno lisce e ben volumizzate. C’è da dire però che l’effetto ottenibile è comunque poco duraturo. Un utilizzo costante del prodotto, quindi un’applicazione al giorno per una decina di giorni, sarà in grado di ringiovanire le labbra per circa una settimana. Successivamente sarà necessario provvedere all’esecuzione di nuovi trattamenti rimpolpanti.

In sintesi:

adatto a: pelli secche ed opache, labbra invecchiate

vantaggi: prodotto molto economico, formulazione poco chimica

svantaggi: effetti scarsamente duraturi, lungo periodo di posa

5) Shiseido Lip Treatment

Shiseido Lip Treatment è un trattamento volumizzante labbra capace di garantire parecchi benefici. Il prodotto infatti non si limita a rimpolpare, ma ringiovanisce la pelle agendo su più fronti. Tanto per cominciare ha un’azione ridensificante. In secondo luogo le parti trattate con il cosmetico acquistano in poco tempo volume e brillantezza, turgidità e vigore. E poi c’è da dire che tanto le labbra quanto il contorno labbra, a seguito di un utilizzo costante, vedranno attenuarsi le rughe ed eventuali problemi di secchezza. Inoltre il cosmetico qui in esame riesce in una certa misura anche a prevenire la formazione di nuove grinze sulla pelle.

Tutto qui? No, non abbiamo ancora finito. Shiseido Lip Treatment agisce come fissativo per lucidalabbra e rossetti. La sua formulazione, ricca di retinol acetato, stimola la produzione di collagene e favorisce il rinnovo cellulare. Nel tempo inoltre la pelle potrà conquistare l’elasticità ormai perduta e la levigatezza tipica della gioventù. L’azione del cosmetico è molto efficace per il semplice motivo che i principi attivi penetrano la cute sino agli strati più profondi.

Ottima è anche la consistenza della texture che, per via della sua leggerezza, ha una notevole velocità di assorbimento. Altrettanto notevole è il livello di idratazione assicurato alle utenti. Attenzione però: questo volumizzante labbra, soprattutto nei primi minuti di applicazione, pizzica un po’. Il prezzo poi è un pelino più alto rispetto a quello proposto dai competitors. Possiamo dire comunque che quello in esame è davvero un prodotto di livello, un acquisto più che consigliato.

In sintesi:

adatto a: tutti

vantaggi: risultati ottimi, prodotto multifunzionale, velocità di assorbimento notevole

svantaggi: prezzo, possibile sensazione di prurito nei primi minuti che seguono l’applicazione del prodotto

6) Wunderkiss Lip Gloss

Wunderkiss Lip Gloss, contrariamente a quanto di norma accade utilizzando un volumizzante labbra, ha sulla cute un piacevole effetto rinfrescante. Basterebbe già questo particolare ad attirare l’attenzione di molte donne, stanche di dissimulare un fastidioso pizzicore sulla bocca ogni qualvolta decidano di farsi belle.

Il fatto che non si avverta alcuna sensazione urticante comunque non significa che il cosmetico non sia efficace, anzi. Il prodotto qui in esame è invece capace di garantire risultati davvero ottimi. Le labbra, appena dopo l’applicazione, sembrano acquistare infatti volume e turgidezza, le rughe che interessano questa zona iniziano poi a distendersi ed infine i contorni della bocca appaiono via via meglio meglio definiti, quasi disegnati.

Nella formulazione di Wunderkiss Lip Gloss possiamo rintracciare due ingredienti immancabili per un buon volumizzante labbra: il collagene e l’acido ialuronico. Queste due sostanze naturali spesso faticano ad essere assorbite dalla pelle per il semplice motivo che hanno una struttura molecolare particolarmente grossa.

La tecnologia dermaporting, quella di cui si avvale il prodotto qui in esame, è riuscita a risolvere il problema garantendo alle labbra la possibilità di beneficiare di un vero e proprio effetto filler. Nella ricetta è inoltre presente la canfora, uno stimolante nervoso che attutisce la sensazione di dolore, prurito e bruciore. La formulazione è quindi adatta a tutti, ma soprattutto alle pelli più delicate ed alle utenti insofferenti per antonomasia. Buono è infine il rapporto qualità-prezzo.

In sintesi:

adatto a: pelli sensibili

vantaggi: all’applicazione non segue una sensazione urticante, utilizzo della tecnologia dermaporting, ottimo rapporto qualità-prezzo

svantaggi: niente da segnalare

Lascia un commento